Si chiama Sara Mazzilli e lavorerà con l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco dell’Università di Pisa, recentemente nominato responsabile del “Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche” dell’agenzia regionale strategica per la salute e il sociale della Regione Puglia.

Pisa, 2 aprile 2020.

Una dottoranda della Scuola Normale del corso di perfezionamento  in Data Science, contribuirà a uno studio scientifico della Regione Puglia per analizzare gli spostamenti dei cittadini pugliesi attraverso l’analisi delle celle telefoniche. Il professore di riferimento della dottoranda, Sara Mazzilli, è l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco dell’Università di Pisa, recentemente nominato responsabile del “Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche” dell’agenzia regionale strategica per la salute e il sociale.

Lo studio verrà effettuato sulla base dei dati ricavati dall’analisi del traffico telefonico, ma anche delle 35mila comunicazioni giunte alla Regione da parte di chi è rientrato. «Insieme con lei — spiega Lopalco in una intervista a Repubblica Bari — stiamo applicando i big data nelle malattie infettive. Prendiamo i grossi dati delle compagnie telefoniche che permettono di tracciare gli spostamenti delle utenze all'interno delle celle telefoniche. Parliamo di milioni di dati anonimi, relativi a milioni di utenti. Attraverso questa analisi — già effettuata in Italia per calcolare gli effetti del lockdown — possiamo ricostruire i movimento della popolazione. Potremo capire se un numero importante di persone si è spostato da una regione verso la Puglia e una volta qui ricostruire i suoi movimenti».

Galleria video e immagini