Si tratta di Donatella Della Porta, Franco Flandoli e Mario Piazza, rispettivamente della Classe di Scienze politico-sociali, di Scienze, di Lettere e filosofia. Tra gli altri nominati, anche numerosi ex allievi della Normale.


PISA, 25 agosto 2023. L’Accademia Nazionale dei Lincei ha eletto i nuovi soci nazionali, corrispondenti e stranieri per il 2023. Tre professori ordinari della Scuola Normale Superiore sono stati eletti soci corrispondenti dell’Accademia. Si tratta di Donatella Della PortaFranco Flandoli e Mario Piazza, rispettivamente della Classe di Scienze politico-sociali, della Classe di Scienze e della Classe di Lettere e filosofia. In particolare Della Porta è stata eletta socio corrispondente per Scienze sociali e politiche, Flandoli per Meccanica e applicazioni della matematica, Piazza per Scienze filosofiche. Socio corrispondente per matematica è divenuto l’ex allievo Alessio Figalli, medaglia Fields 2018, ordinario all’ETH di Zurigo nonché direttore del prestigioso FIM- Institue for Mathematical Research.

Altri ex allievi eletti sono Loris Sturlese, socio nazionale Scienze Filosofiche, Lucia Tomasi Tongiorgi, socio corrispondente Critica dell’Arte e della Poesia, Riccardo Contini, socio corrispondente Filologia e linguistica e Giuseppe Bertin, socio nazionale per Fisica e applicazioni.

Donatella Della Porta è professoressa di Scienza Politica, primo preside della Facoltà di Scienze Politico Sociali a Firenze, dove dirige il Center on Social Movement Studies (Cosmos). Fra i suoi principali temi di ricerca ci sono movimenti sociali, violenza politica, corruzione, democrazia, partecipazione politica. 

Franco Flandoli è professore ordinario di Probabilità e statistica matematica. Ha dedicato le sue ricerche più significative ad argomenti attuali della teoria dei processi stocastici e della dinamica dei fluidi. È annoverato tra i migliori probabilisti italiani di oggi ed è membro di rilievo della comunità probabilistica internazionale.

Mario Piazza è professore ordinario di Logica e filosofia della scienza.  La sua attività di ricerca riguarda principalmente la logica e le sue relazioni con: la filosofia in generale, la filosofia della matematica e della scienza, l’intelligenza artificiale, il ragionamento umano. È stato, ed è, responsabile di progetti di ricerca, nazionali e internazionali, nel campo della logica, della filosofia della matematica e della teoria della cognizione. Ha ricoperto la carica di Vice-direttore della Scuola Normale Superiore dal 2019 al 2022. 

Galleria video e immagini