Tra il 12 e il 17 luglio si terrà, in modalità telematica, il primo di tre corsi di orientamento rivolti a studenti del penultimo anno delle scuole superiori. Sei giorni di lezioni e seminari su diversi settori di studio e temi di attualità scientifica e culturale.

Pisa, 9 luglio 2021.

Lunedì 12 luglio avrà inizio il primo corso di orientamento del 2021 organizzato dalla Scuola Normale Superiore per studenti del penultimo anno delle scuole superiori. Si tratta di sei giorni di lezioni e seminari, tenuti da professori della Scuola Normale ma anche da esperti esterni provenienti da altre università, su temi di ricerca e argomenti di attualità, quali la trasmissione del SARS-COV-2 (Ilaria Dorigatti, Imperial College di Londra) o la gestione della crisi economica Covid nell’Unione Europea (Alessandro Roncaglia, Sapienza Università di Roma).

Altri due corsi di orientamento si terranno tra il 19 e il 24 luglio (in modalità telematica) e dal 6 al 12 settembre, in presenza (a Napoli, grazie alla collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale).

Il corso prenderà avvio con i saluti del vicedirettore della Scuola Normale Superiore, Mario Piazza, e continuerà con lezioni di professori e perfezionandi: oltre a membri della Scuola Normale, parteciperanno insegnanti dell’Accademia dei Lincei, dell’Imperial College di Londra, della Scuola Superiore Sant’Anna, dell’Università di Harvard, dell’International Centre for Theoretical Physics, dell’Università Sapienza di Roma, dell’Università degli Studi di Bari, dell’Università di Pisa e del Policlino “A. Gemelli”.

Sono programmati anche interventi di personalità non legate al mondo accademico: parteciperanno, infatti, la giornalista Francesca Mannocchi (già reporter da zone di guerra, Iraq, Libia, Yemen, Libano, Siria, Tunisia, Egitto e Afghanistan) con un intervento sulle modalità di narrazione di migrazioni, conflitti e disuguaglianze; il compositore e musicologo Carlo Boccadoro, direttore artistico dei Concerti della Normale, che terrà un seminario dal titolo “Bach e Prince”; e la regista Susanna Nicchiarelli, ex allieva della Scuola Normale Superiore, che parlerà del film “Nico ‘88”, da lei diretto e sceneggiato.

Al termine degli incontri, i partecipanti al corso di orientamento saranno invitati a dare il proprio contributo attivo al dibattito che seguirà, di modo da stimolare la curiosità e la discussione sugli argomenti proposti. I corsisti, inoltre, saranno seguiti da tutor accademici, ossia alcuni allievi del corso ordinario e del corso di perfezionamento della Scuola Normale Superiore che potranno rispondere alle domande sul percorso di studi e condividere esperienze di studio e di ricerca.

I partecipanti ai corsi sono stati selezionati dal Servizio di Orientamento sulla base delle candidature ricevute da parte degli istituti scolastici che collaborano all’iniziativa e da parte di alcuni interessati, iscrittisi autonomamente.