La società ha lo scopo di far progredire lo studio e la conoscenza di Ovidio attraverso la promozione di eventi, pubblicazioni, l’assegnazione annuale di premi e di borse.

 

PISA, 06 luglio 2023. Il professor Alessandro Schiesaro, ordinario di Lingua e letteratura latina e vicedirettore della Scuola Normale Superiore, dal primo luglio 2023 è stato nominato Presidente della International Ovidian Society, associazione internazionale che ha lo scopo di far progredire lo studio e la conoscenza di Publio Ovidio Nasone attraverso la promozione di eventi, pubblicazioni, l’assegnazione annuale di premi e di borse. 

Dal novembre 2021 alla Scuola Normale, di cui è stato anche allievo del corso ordinario e di perfezionamento, Schiesaro ha insegnato in numerose università: tra quelle all’estero Wisconsin-Madison, Princeton, King’s College London e Manchester, dove è stato preside della School of Arts, Languages and Cultures dal 2016 al 2021. In Italia alla Sapienza Università di Roma, nella quale ha ricoperto l’incarico di Direttore della Scuola Superiore di Studi Superiori Sapienza, il primo nella storia di questa istituzione.

I suoi principali campi di studio sono la letteratura latina, la teoria letteraria, la psicoanalisi e la storia culturale, in particolare l’interazione tra poesia e filosofia e il ruolo della poesia come forma di conoscenza. Il suo lavoro si concentra soprattutto su Lucrezio, Virgilio, Ovidio e Seneca, con pubblicazioni anche su Orazio, Stazio, Apuleio e Leopardi. Attualmente sta scrivendo un commento all’Eneide 1 per Cambridge University Press.

Galleria video e immagini