Pisa, 8 gennaio 2019. La medaglia Fields 2018 Alessio Figalli torna a Pisa. Da lunedì 14 fino a giovedì 17 gennaio, alcuni dei più importanti matematici a livello internazionale, scelti sia tra i collaboratori che tra le figure decisive nello sviluppo della sua carriera, parteciperanno a un convegno organizzato in suo onore. Alessio Figalli, che compirà 35 anni il prossimo aprile, dal 2002 al 2007 è stato allievo prima del corso ordinario e poi del corso di Perfezionamento della Scuola Normale. Da circa 2 anni è professore di Matematica al Politecnico di Zurigo, dopo una rapidissima carriera in Francia e negli USA. È la prima volta che Alessio Figalli viene festeggiato nella città che lo ha visto formarsi alla Scuola Normale, sotto la guida del prof. Luigi Ambrosio, e all’Università di Pisa.

In particolare lunedì mattina, nella Sala Azzurra e nell’Aula Bianchi del Palazzo della Carovana, dopo alcuni saluti istituzionali si terranno seminari divulgativi di Guido De Philippis (SISSA di Trieste) e Aldo Pratelli (Università di Pisa) su due fondamentali risultati ottenuti da Alessio Figalli.

Saranno inoltre proiettati dei contributi video. Il pomeriggio, nell’Aula Magna Pontecorvo presso il Polo Fibonacci, sarà la volta di Robert McCann (University of Toronto) e Francesco Maggi (University of Texas, Austin).

Nei giorni successivi, sempre nell’Aula Magna Pontecorvo, si prevedono nuovi interventi di Guido De Philippis e Aldo Pratelli e quelli di Camillo De Lellis (Institute for Advanced Study, Princeton), José Antonio Carrillo (Imperial College, London),  Ludovic Rifford (Université Nice Sophia Antipolis); Albert Fathi (Georgia Tech), Nicola Gigli (SISSA di Trieste) Juan Luiz Vazquez (Universidad AutonÓma Madrid), Antonio Corbo (Università di Cassino), Giovanni Alberti (Università di Pisa).

Il meeting è organizzato dal Centro di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi della Scuola Normale, dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa e dall’Unione Matematica Italiana, con la sponsorizzazione di UniCredit.

Alessio Figalli ha ricevuto lo scorso agosto la Medaglia Fields, considerata alla stregua del premio Nobel nel campo della Matematica, per i suoi studi nell’Analisi Matematica, in particolare nel campo del trasporto ottimale, dello studio delle equazioni di Eulero dei fluidi incomprimibili, delle disuguaglianze geometriche e funzionali, dei problemi di trasporto e di frontiera libera. Figalli, autore di oltre 140 lavori di ricerca pubblicati sulle maggiori riviste internazionali, ha già ricevuto moltissimi riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra i quali il Premio Feltrinelli Giovani dell’Accademia Nazionale dei Lincei (2017), l’O’Donnel Award in Science conferito dall’Accademia di Medicina, Ingegneria e Scienza del Texas (2016), la Stampacchia Gold Medal (2015).

Alessio Figalli torna nella città in cui ha iniziato la propria carriera di matematico, sempre legato in maniera profonda alle persone e all’ambiente che ha trovato alla Scuola Normale e all’Università di Pisa.