Nella Chiostra del Palazzo della Carovana, a Pisa, attori di teatro e lettori speciali per un reading aperto a tutti, dal 13 al 16 e dal 20 al 23 settembre, sempre alle 18,30. Presentazione oggi con la Compagnia I sacchi di Sabbia e il preside della Classe di Lettere, Stefano Carrai.

 
Pisa, 9 settembre 2022. Le Compagnie teatrali Accademia Mutamenti, Arca Azzurra, Compagnia Lombardi-Tiezzi, i Sacchi di Sabbia organizzano nella chiostra della Scuola Normale Superiore la lettura integrale della versione originale di Pinocchio, “Pinocchio in otto puntate”: otto saranno infatti le giornate del reading, (dal 13 al 16 e dal 20 al 23 settembre, sempre alle 18,30) come 8 furono gli episodi con cui il capolavoro di Carlo Collodi fece la sua comparsa per la prima volta nel 1881, sul periodico per l’infanzia “Giornale per i bambini”, con il titolo Storia di un burattino (nel 1883 quegli episodi ed altri vennero poi raccolti nel libro, Le avventure di Pinocchio).
 
Pur essendo una delle opere più note al mondo, Pinocchio è infatti poco conosciuto nella versione integrale. La sua popolarità è il frutto delle fortunate riduzioni, che hanno contribuito a fare del burattino toscano uno dei personaggi letterari di maggiore successo. Le letture alla Scuola Normale, aperte a tutti senza alcun costo, tentano di colmare questa lacuna, allo scopo di riproporre integralmente il romanzo di Collodi, secondo l’andamento cadenzato con cui cominciò la sua straordinaria avventura editoriale. 

Lettori sono Sandro Lombardi e Concetta D’Angeli, che inaugurano il ciclo di letture il 13 settembre, Paolo Cioni, Giuliana Colzi, Dimitri Frosali, Francesca Censi, Andrea Costagli, Lucia Socci, Renzo Boldrini, Giovanni Guerrieri, Massimo Grigò, Francesco Morosi, Alberto Ierardi, Giorgio Vierda, Sara Donzelli, Silvia Pasello Giovanna Daddi, Dario Marconcini, Massimo Salvianti. Le perfomance saranno accompagnate dalle musiche originali di Orio Odori e Banda Improvvisa, con illustrazioni di Zuzu, una giovane fumettista che sta riscuotendo notevole successo.

L’iniziativa nasce dal progetto triennale Officina Teatro / Letteratura, formalizzato da un protocollo d’intesa che le quattro compagnie teatrali hanno stipulato con la Scuola Normale Superiore, con l’obbiettivo di valorizzare e promuovere la divulgazione delle grandi opere letterarie. Dopo il ciclo alla Scuola Normale di Pisa, “Pinocchio in otto puntate” racconterà il capolavoro di collodi ovunque sarà possibile: abiterà istituzioni culturalibiblioteche, musei, teatri della Toscana; fidelizzerà il pubblico restituendo il valore storico-culturale di questa grande opera toscana.

Galleria video e immagini