ll Green Pass, in formato elettronico o cartaceo, sarà mostrato agli addetti delle portinerie al momento dell’ingresso negli edifici.

1 settembre 2021.

Dal primo settembre fino al 31 dicembre si potrà entrare e permanere negli edifici della Scuola Normale Superiore solo esibendo agli addetti incaricati la Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass). La misura rientra nell’ambito delle norme introdotte dal decreto legge 111/2021, che disciplina l’accesso a determinate attività e servizi, tra cui quelli delle università. Sono tenuti ad attenervisi tutti, il personale interno (docenti, ricercatori, tecnici-amministrativi), gli allievi, gli esterni, ad eccezione delle persone con certificazione di esenzione dalla campagna vaccinale.

Il Green Pass, in formato elettronico o cartaceo, sarà mostrato agli addetti delle portinerie al momento dell’ingresso negli edifici, facendo attenzione ad esibire solo il QR Code (non l’intera certificazione). Nel caso in cui la verifica di validità del Green Pass dia esito positivo (“Certificato valido”), l’addetto consentirà l’accesso. Se l’esito sarà negativo (“Certificato non valido”) si dovrà rinunciare ad accedere ai locali della Scuola, così come avendo a disposizione il Green Pass ma con QR Code non leggibile.

Le Portinerie in cui è possibile effettuare la verifica della certificazione verde sono quelle del Palazzo della Carovana, Palazzo D’Ancona, Palazzo del Castelletto, Collegio Puteano, Complesso Polvani, Complesso di San Silvestro, Palazzo Strozzi, Palazzone di Cortona. Per la Biblioteca la verifica avviene alle postazioni di accesso. Il Green Pass va sempre esibito, eccetto che per usufruire del servizio di prestito/restituzione senza accesso alle sale della Biblioteca, o per consegne/ritiri presso il protocollo (Palazzo del Castelletto).

Le indicazioni per la verifica del Green Pass sono oggetto di uno specifico Decreto del Direttore.

La Certificazione verde COVID-19, in Europa “EU Digital COVID Certificate”, è rilasciata in Italia dal Ministero della Salute in formato digitale e stampabile. Si può ottenere dopo essere stati vaccinati, o con risultato negativo al test molecolare/antigenico, o con guarigione da Covid-19.

Link utili: https://www.dgc.gov.it/web/