PISA, 28 settembre 2018. Il professor Andrea Ferrara è stato eletto Preside della Classe di Scienze nella riunione del Consiglio di Classe di giovedì 27 settembre, presieduta dal Decano, il professor Fulvio Ricci.

All’apertura della seduta, dopo i ringraziamenti al professor Angelo Vistoli in quanto Preside uscente, è stata comunicata la disponibilità del prof. Ferrara alla nomina, ed è stato quindi eletto alla prima votazione per un mandato di tre anni.

Andrea Ferrara è Professore Ordinario di Cosmologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e Joint Professor dell’Institute for the Physics and Mathematics of the Universe di Tokyo. Svolge ricerche di tipo teorico e numerico sulla formazione delle prime galassie e buchi neri nell’Universo priomordiale. Ha al suo attivo più di 400 pubblicazioni scientifiche, che hanno ricevuto circa 18.500 citazioni, con un H-index=71. È stato insignito di diversi premi internazionali tra cui i prestigiosi Blaauw Prize, Tinsley Prize e Severo Ochoa Fellow, oltre ad un ERC Advanced Grant. Lavora come Editore per varie riviste scientifiche internazionali e fa parte della lista dei Top 100 scienziati italiani. È anche attivamente impegnato nella divulgazione scientifica con varie pubblicazioni e conferenze pubbliche.