Corinna Ulcigrai è stata allieva del corso ordinario di matematica della Scuola Normale Superiore, dal 1998 al 2002. Attualmente è professoressa ordinaria all'Università di Zurigo.

Pisa, 22 aprile 2020.

Il nono premio Brin in “Dynamical Systems” è stato assegnato a Corinna Ulcigrai, che attualmente è professoressa ordinaria all’Università di Zurigo.

Il Premio Brin è conferito ai matematici che con i propri lavori hanno dato un contributo nel campo dei sistemi dinamici e che hanno conseguito il dottorato di ricerca nei 14 anni precedenti all’assegnazione del Premio. È ispirato al matematico americano Michael Brin dell'Università del Maryland, specialista in sistemi dinamici (suo figlio Sergey Brin è co-fondatore di Google). Il primo premio risale al 2008 e dal 2009 è stato assegnato ogni due anni. 

Nata a Trieste, Corinna Ulcigrai è stata allieva del corso ordinario di matematica della Scuola Normale Superiore, dal 1998 al 2002. Dopo aver conseguito la licenza normalista e la laurea all’Università di Pisa ha svolto il dottorato di ricerca presso la Princeton University. È stata poi docente all’Università di Bristol, prima di diventare professore ordinario a Zurigo.

Nella motivazione per l'assegnazione il comitato scientifico, di cui facevano parte Viviane Baladi, Giovanni Forni (presidente), Helmut Hofer, Elon Lindenstrauss, Carlangelo Liverani, Hee Oh, Federico Rodriguez Hertz, ha dichiarato fondamentale il lavoro di Ulcigrai "sulla teoria ergodica dei flussi localmente hamiltoniani sulle superfici, dei flussi di traslazione su superfici periodiche e modelli "wind-tree" (altrimenti noti come modelli di Ehrenfest) e sulle generalizzazioni a genere superiore degli spettri di Markov e Lagrange”.

La cerimonia di premiazione, programmata nell'ambito della conferenza sui sistemi dinamici organizzata dall’Università del Maryland dal 16 al 19 aprile è stata annullata e rimandata al 10 aprile 2021.

Galleria video e immagini