L'ammissione avverrà attraverso un concorso che prevede la valutazione dei titoli di studio e del progetto di ricerca dei candidati, e una prova orale. Scadenza per presentare la domanda il 30 marzo 2023.

 

PISA, 15 febbraio 2023. È stato pubblicato il bando per concorrere a 27 posti dei corsi di perfezionamento della Classe di Lettere e Filosofia, anno accademico 2023-2024 (39° ciclo), presso la sede di Pisa della Scuola Normale Superiore.
In particolare 5 posti per Filosofia, 5 per Italianistica e filologia moderna, 5 per Scienze dell’antichità, 7 per Storia (di cui una borsa è finanziata dall’Università di Catania), 5 per Storia dell’Arte. I corsi di perfezionamento hanno durata quadriennale e avranno tutti inizio il 1° novembre 2023.

Il concorso di ammissione prevede la valutazione dei titoli e di un progetto di ricerca del candidato/a che consentiranno l’ammissione a una prova orale. La domanda per partecipare al concorso deve essere presentata entro il 30 marzo 2023 incluso.


Tutti i programmi di perfezionamento della Scuola Normale Superiore (Ph.D.) sono aperti a studenti e studentesse con cittadinanza italiana e straniera che abbiano conseguito la laurea magistrale. Chi viene ammesso ai programmi di dottorato riceve una borsa di studio che comprende un contributo per alloggio, e ha diritto al vitto gratuito presso la mensa della Normale. Non è richiesto il pagamento di tassa di iscrizione e la Normale rimborsa la tassa regionale per il diritto allo studio. Tutte le studentesse e gli studenti hanno diritto a ulteriori fondi per la loro attività di ricerca, anche all'estero. Per maggiori info: Pagina BANDO.