Riservato ai migliori lavori degli ultimi 6 anni su temi riguardanti l'analisi matematica, è il più antico riconoscimento assegnato dall'American Mathematical Society. De Lellis, ora professore all'Institute for Advanced Study di Princeton, è stato allievo del corso ordinario e del corso di perfezionamento della Scuola Normale.


Pisa, 13 novembre 2019


Il Bôcher Memorial Prize, prestigioso riconoscimento conferito dall’American Mathematical Society ogni tre anni, è stato assegnato per l’edizione di quest’anno a Camillo De Lellis, professore presso l’Institute for Advanced Study di Princeton, ex allievo della Scuola Normale Superiore.

Il professor De Lellis ha ricevuto il premio per i propri lavori di analisi matematica: in particolare nell'ambito delle soluzioni dissipative continue delle equazioni di Eulero, e della teoria della regolarità di superfici minime. Su questi temi De Lellis ha pubblicato recentemente gli articoli scientifici "Dissipative continuous Euler flows," Inventiones Mathematicae 193, (2013) in collaborazione con László Szekelyhidi, e "Regularity of area-minimizing currents III: blow-up," Ann. of Math. 183 (2016), in collaborazione con Emanuele Spadaro.

Insieme a De Lellis ricevono il Bôcher Memorial Prize 2020 anche Lawrence Guth, del Massachusetts Institute of Technology  e Laure Saint-Raymond dell’ École Normale Supérieure di Lione.

Il premio Bôcher viene assegnato ai più rilevanti lavori di analisi matematica pubblicati nei 6 anni precedenti l’assegnazione. Storicamente, è il primo offerto dall’American Mathematical Society, fondato in memoria di Maxime Bôcher, presidente dell'AMS dal 1909 al 1910.

Il conferimento avverrà giovedì 16 gennaio durante la sessione delle riunioni congiunte di matematica del 2020 a Denver.

De Lellis, allievo del corso ordinario della Scuola Normale e studente dell’Università di Pisa dal 1995 al 1999, poi allievo del corso di perfezionamento della Scuola Normale dal 1999 al 2002 (si è perfezionato con il professor Luigi Ambrosio), ha ricevuto già altri importanti riconoscimenti nel corso della sua carriera, come la Medaglia Stampacchia (2009) e il Premio Fermat (2013).

Galleria video e immagini