Il 9 luglio scorso si è svolta nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana a Pisa la cerimonia di consegna dei diplomi di licenza alle allieve e agli allievi del corso ordinario entrati alla Scuola Normale nell’anno accademico 2014/2015: 26 diplomate e diplomati della Classe di Lettere e Filosofia, 27 della Classe di Scienze.

Alla cerimonia hanno partecipato il Direttore della Normale, prof. Luigi Ambrosio e i presidi delle due classi accademiche, prof. Gianpiero Rosati e prof. Andrea Ferrara.

I diplomati e le diplomate, che avevano terminato il percorso di studi nell’anno accademico 2019/2020 (la loro cerimonia di consegna si sarebbe dovuta svolgere lo scorso anno, ma è stata rimandata causa pandemia) hanno per la quasi totalità dei casi proseguito gli studi con un dottorato di ricerca. Per la Classe di Lettere le destinazioni sono, all’estero, Humboldt-Universität (Berlino), Ludwig-Maximilian-Universität (Monaco di Baviera), Institut National d'Histoire de l'Art (Parigi), Institut für Byzantinistik und Neogräzistik (Vienna), Columbia University (New York), Freie Universität (Berlino), Università di Vienna, Università di Friburgo (Svizzera), in Italia la Scuola Normale, l’Università di Pisa, l’Università di Genova, l’Università di Firenze, lo European University Institute sempre a Firenze.

Per la Classe di Scienze, le destinazioni all’estero sono Oxford University, ETH di Zurigo, Istituto di Scienze Fotoniche (ICFO) a Barcellona, Institute for Translational Neuroscience a Sheffield, Università di Zurigo, EMBL Heidelberg (Germania), EPFL, Losanna (Svizzera). In Italia la Scuola Normale, l’Università di Pisa, la Sissa di Trieste, l’Università Statale di Milano, Università Sapienza di Roma.

Prima della consegna dei diplomi alcuni rappresentati hanno letto due lettere: una per la Classe di Lettere e Filosofia, una per la Classe di Scienze. 

Al termine delle letture sono intervenuti i professori Ferrara e, in coda alla cerimonia, il prof. Ambrosio. (LINK intera cerimonia).

Galleria video e immagini