La Scuola Normale celebra sessanta ragazze e ragazzi giunti al compimento del corso ordinario, la maggior parte dei quali è già impegnata in un dottorato di ricerca (il 33% all’estero).
 

PISA, 12 dicembre 2023. La Scuola Normale conferisce a 60 allieve e allievi del corso ordinario il diploma di licenza normalista: 26 della Classe di Scienze, 32 della Classe di Lettere e Filosofia, 2 della Classe di scienze politico-sociali. Il tradizionale appuntamento giunge come ogni anno a dicembre, e celebra il compimento del percorso di studi quinquennale alla Scuola, conclusosi con il conseguimento della laurea. Si terrà giovedì 21 dicembre nella Sala Azzurra della Scuola Normale, a partire dalle 11. Le ragazze e i ragazzi sono per la maggior parte già impegnati in un dottorato di ricerca, che per oltre il 30% di loro si svolge all’estero, in università quali UCLA, Politecnici di Losanna, Zurigo, Università di Princeton, Monaco, Barcellona, London College, Max Planck Institute.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore, Luigi Ambrosio, il Presidente dell’Associazione Normalisti, Roberto Cerreto, rivolgerà un breve discorso ai neo diplomati. A seguire la presentazione del volume “Arte contemporanea per la Carovana. Opere del Centro Pecci di Prato alla Scuola Normale Superiore” (Edizioni della Normale, 2023), con il professor Flavio Fergonzi e il curatore della mostra Stefano Pezzato. Previsti anche interventi di alumnae e alumni: professor Eugenio Refini, Department of Italian Studies, New York University; Elia Pizzati, PhD Candidate, Leiden University; Ester Sigillò, Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Università di Bologna.

Prima della consegna dei diplomi, prenderanno la parola i presidi Stefano Carrai della Classe di Lettere e Filosofia, Andrea Ferrara della Classe di Scienze, Guglielmo Meardi della Classe di Scienze politico-sociali, e i rappresentanti delle diplomande e dei diplomandi.