La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico si svolgerà come da tradizione il 18 ottobre in concomitanza con la data di fondazione della Normale - il 18 ottobre 1810 per decreto di Napoleone – e rappresenta il momento più significativo della vita accademica della Scuola Normale.

Quest’anno, 209° anniversario, sono stati chiamati a intervenire 3 eminenti personalità delle tre strutture accademiche in cui si articola l'attività didattica e di ricerca della Scuola Normale: la biologa e senatrice Elena Cattaneo per Scienze, il filologo e italianista Roberto Antonelli per  Lettere e il sociologo Marino Regini per Scienze politiche e sociali.


La cerimonia si svolgerà a partire dalle ore 15 presso il Palazzo della Carovana, in Piazza dei Cavalieri a Pisa, e sarà introdotta da una prolusione del Direttore della Scuola Normale, Luigi Ambrosio.

Nella serata, alle ore 21, al Teatro Verdi di Pisa, appuntamento inaugurale della 53esima stagione concertistica della Scuola Normale con l’ensemble I solisti della Scala e un programma che prevede musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Marcello Panni.