Fondato da Benedetto Croce, l’Istituto ha sede a Napoli nel Palazzo Filomarino. Promuove la formazione di giovani studiosi erogando un cospicuo numero di borse di studio.

 

PISA, 27 luglio 2023. Michele Ciliberto, professore emerito di Storia della Filosofia moderna e contemporanea della Scuola Normale Superiore, è stato nominato Presidente della Giunta scientifica dell’Istituto Italiano per gli studi storici. Fondato da Benedetto Croce l’Istituto ha sede a Napoli nel Palazzo Filomarino e, secondo il progetto del fondatore, l’Istituto è una scuola di formazione di giovani studiosi, secondo una prospettiva di ricerca che riguarda “lettura e critica degli storici antichi e moderni e perciò storia della storiografia”; “trattazioni critiche di periodi, di avvenimenti e di personaggi storici”; “schiarimenti opportunamente somministrati di concetti filosofici … sempre risalendo all’unità del filosofare”; “suggerimenti e discussioni con gli ammessi ai corsi sui lavori che ciascuno presceglierà”.

La Giunta scientifica ha il compito di definire e programmare le attività didattiche, culturali ed editoriali dell’Istituto che bandisce annualmente un cospicuo numero di borse di studio per giovani laureati e dottori di ricerca in discipline storiche, filosofiche, letterarie.

Nei decenni passati la direzione scientifica dell’Istituto è stata affidata a studiosi come Federico Chabod, Giovanni Pugliese Carratelli, Gennaro Sasso; Presidenti dell’Istituto sono stati Raffaele Mattioli, Sergio Siglienti, Giovanni Spadolini e ora Natalino Irti.

Galleria video e immagini