Mercoledì 9 dicembre alle ore 21 Davide Cabassi, tra i solisti più apprezzati della sua generazione, eseguirà alcune sonate celeberrime, come la “Patetica” e il “Chiaro di luna”. Evento streaming gratuito su youtube

Pisa, 9 dicembre 2020.

La stagione dei Concerti della Normale presenterà un evento in diretta streaming gratuito per tutti. Dal Teatro Verdi di Pisa il pianista Davide Cabassi, tra i solisti più apprezzati della sua generazione, finalista al Premio Van Cliburn International Piano Competition nel 2005 e protagonista nelle sale da concerto di tutto il mondo, eseguirà un programma dedicato a Ludwig Van Beethoven. Cabassi nella prima parte del concerto alternerà l’esecuzione di Sonate celeberrime, come la “Patetica” e il “Chiaro di luna”, assieme all’Op.110 che invece appartiene all’ultimo periodo della produzione Beethoveniana, decisamente visionaria e ricca di fermenti che anticipano la modernità.  

A 44 anni, Davide Cabassi si è esibito con le maggiori orchestre europee ed americane; ha suonato anche in Cina e Giappone calcando i palchi del Forbidden City Hall e del NCPA di Pechino. Nella primavera 2012 ha intrapreso una lunga collaborazione con il Teatro alla Scala che l’ha portato a suonare con étoile della danza quali Roberto Bolle e Massimo Murru. Insegna, inoltre, nei conservatori italiani dal 2003 e i suoi studenti risultano regolarmente vincitori di premi ai grandi concorsi nazionali ed internazionali.

Il concerto di Cabassi rappresenta il primo atto di un ciclo interamente dedicato a Beethoven che continuerà nella stagione 2020/21.

Sarà possibile collegarsi al concerto alla pagina yuotube della Scuola Normale Superiore.