"Le connessioni tra la Cosmologia ed il mondo dell'infinitamente piccolo, governato dalla meccanica quantistica, rappresentano un'area di ricerca innovativa e densa di prospettive di sviluppo futuro per poter ambire un giorno a formulare la Teoria del Tutto. La conferenza QFC19, quasi unica nel suo genere, mira a fare il punto di questo campo altamente interdisciplinare portando a Pisa esperti di fama mondiale".

Così il prof. Andrea Ferrara, ordinario di cosmologia e Preside della Classe di Scienze della Scuola Normale, introduce la seconda edizione della "International Conference on Quantum Gases, Fundamental Interactions, and Cosmology" (https://agenda.infn.it/event/QFC2019), che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre a Pisa, con sede nell'Aula Gerace del Polo Fibonacci. L'organizzazione ha visto collaborare il dipartimento di Fisica, l’Università di Pisa, l’INFN di Pisa, la Scuola Normale Superiore, con il supporto finanziario di Frontier Detectors for Frontier Physics.

Sarà un importante incontro scientifico, arricchito da un ricco programma di attività culturali, che vedrà riuniti scienziati e scienziate che si occupano di temi fondamentali della fisica, quali quelli legati all'origine e al destino dell'universo. Ad accogliere partecipanti del convegno, turisti e cittadinanza interessata ci sarà addirittura Galileo Galilei che, in un evento divulgativo che mette insieme scienza, spettacolo teatrale e flash mob, effettuerà l'esperimento della caduta dei gravi dalla Torre pendente; un esperimento che fa parte dell'immaginario collettivo legato allo scienziato e a Pisa, ma che nella realtà Galileo non ha mai eseguito. In questo caso, l'appuntamento è, tempo permettendo, per mercoledì 23 ottobre alle ore 17 in Piazza dei Miracoli.

La Conferenza internazionale è presieduta dalla professoressa Maria Luisa Chiofalo. Il Comitato scientifico locale è composto da Dario Buttazzo, Giancarlo Cella, Massimo D’Elia, Dario Grasso, Carla Signorini (dipartimento di Fisica e INFN). L’organizzazione si è avvalsa di un consiglio scientifico d’eccezione, composto da Eric Cornell (JILA e Università del Colorado di Boulder, USA, Nobel per la Fisica 2001), Andrea Ferrara (Scuola Normale Superiore), Steve Shore e Guido Tonelli (INFN e dipartimento di Fisica di Pisa), Sandro Stringari e Lev Pitaevskii (Università di Trento), Guglielmo Tino (LENS e Università di Firenze).

Il programma delle attività culturali è stato realizzato grazie al contributo e al supporto di: Opera Primaziale Pisana, Teatro di Pisa, Fondazione Comel, Palazzo Blu, Centro per la Diffusione della Cultura e Pratica Musicale e Orchestra dell’Università di Pisa, CoopCulture.

Lo spettacolo di divulgazione scientifica con l'esperimento della caduta dei gravi è stato concepito da un “team galileiano” tra arte e scienza: Luca Biagiotti e Federico Guerri, che interpreterà Galileo Galilei, del Teatro di Pisa, e la cura scientifica di Steve Shore e Marilù Chiofalo.

Galleria video e immagini