Il premio viene assegnato alle migliori tesi di dottorato nel settore dell'Algebra Lineare Numerica. È la prima volta che va a un italiano. Massei è stato allievo del corso di perfezionamento in Matematica alla Normale dal 2017 al 2019.

Pisa, 19 giugno 2020.

Il prestigioso premio Householder 2020 per la migliore tesi di dottorato nel settore dell’Algebra Lineare Numerica completata nel triennio 2017-2019 è stato assegnato a Stefano Massei, già allievo del corso di perfezionamento in Matematica presso la Scuola Normale Superiore, e ora alla Eindhoven University of Technology. La tesi di Massei, dal titolo "Exploiting rank structures in the numerical solution of Markov chains and matrix functions”, difesa nel 2017, è stata scritta sotto la direzione del Prof. Dario Bini del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa. 

Il premio, intitolato ad Alston S. Householder, uno dei pionieri dell’Algebra Lineare Numerica, è stato istituito nel 1971 e viene assegnato ogni tre anni da un comitato internazionale. È questa la prima volta che il riconoscimento va a un italiano. Insieme alla tesi di Massei è stata premiata anche quella di Estelle Massart, discussa presso l’Université Catholique de Louvain.

Ulteriori informazioni su Householder Prize sono disponibili sul sito:

https://users.ba.cnr.it//iac/irmanm21/HHXXI/hhprize.html

Galleria video e immagini