Sono Francesco Cordoni e Giacomo Toscano, studiosi di matematica applicata alla finanza. Si sono perfezionati in Matematica per la Finanza nella primavera del 2021.


PISA, 27 settembre 2022. Si è svolto all’Università di Palermo dal 22 al 24 settembre il XLVI congresso AMASES (Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali), evento internazionale di riferimento per la comunità italiana dei matematici applicati all'economia, la finanza e le scienze sociali.

Come ogni anno, durante il congresso sono stati conferiti due premi a giovani matematici: uno, il Best Paper Prize, per il migliore articolo presentato da un giovane sotto il trenta anni e l’altro, Best Doctoral Dissertation prize, per la migliore tesi di dottorato discussa negli ultimi tre anni.

Entrambi i premi sono stati assegnati a due ex dottorandi della Normale in Matematica per la Finanza. Il primo a Francesco Cordoni, laureato all’Università di Pisa e nel 2017 allievo del Corso di Perfezionamento alla Scuola Normale, per l’articolo "Multi-Asset Bubbles Equilibrium Price Dynamics". Cordoni è adesso assegnista di ricerca presso l'Università di Pisa. Il secondo a Giacomo Toscano, laureato all’Università di Firenze e anche lui allievo perfezionando alla Scuola Normale dal 2017, per la tesi di Perfezionamento dal titolo “Non-parametric estimation of stochastic volatility models: spot volatility, leverage and vol-of-vol. Four essays on asymptotic error distributions, finite-sample properties and empirical applications”. Attualmente Toscano è ricercatore a tempo determinato all'Università di Firenze.

Entrambi gli ex allievi della Scuola Normale si sono perfezionati in Matematica per la Finanza nella primavera del 2021.