La domanda di partecipazione alla selezione deve essere registrata online non oltre giovedì 25 agosto 2022.
 

PISA  26 luglio 2022.  È aperta la possibilità di candidarsi a 19 ulteriori posti per i corsi di Perfezionamento della Scuola Normale Superiore (PhD). I posti rientrano nell’ambito delle risorse aggiuntive rese disponibile dal PNRR, in particolare dei finanziamenti che rientrano nella voce “Estensione del numero di dottorati di ricerca e dottorati innovativi per la pubblica amministrazione e il patrimonio culturale” e si sommano ai 75 posti già messi a disposizione con il bando di Perfezionamento annuale.

  La domanda di partecipazione alla selezione deve essere registrata online non oltre giovedì 25 agosto 2022. Possono concorrere senza limitazioni di cittadinanza, tutti coloro che siano in possesso del titolo di “laurea magistrale” italiano o titolo straniero equivalente. La prova di ammissione orale, che si sostiene in presenza a Pisa o a Firenze dopo la valutazione dei titoli presentati dal candidato, potrà essere sostenuta in lingua italiana o inglese, con alcune discipline obbligatoriamente in lingua inglese.

  Si può concorrere nei seguenti ambiti: Filosofia, Italianistica e filologia moderna, Scienze dell’Antichità, Storia, Storia dell’arte (Classe di Lettere e Filosofiasede di Pisa, 5 posti in tutto); Fisica, Metodi e modelli per le scienze molecolari, Nanoscienze, Neuroscienze (Classe di Scienzesede di Pisa, 6 posti in tutto di cui 3 in Fisica); Scienza politica e sociologia (3 posti), Transnational Governance, congiunto con la Scuola Superiore Sant’Anna (5 posti),  (Classe di Scienze Politico-sociali, posti in tutto, sede di Firenze).

  I vincitori avranno diritto alla borsa di perfezionamento, che per l’anno accademico 2022-2023 è pari a 18.043 euro, comprensivi di un contributo alloggio. Gli allievi hanno inoltre diritto al vitto gratuito presso le strutture della Scuola Normale o strutture convenzionate, per tutta la durata del corso con l’esclusione dei periodi di vacanza accademica.

Per ulteriori informazioni: LINK al BANDO