In corso di apertura la sessione autunnale che scadrà il 25 agosto. Intanto l’Anvur ha dato parere favorevole all’accreditamento di tutti e 13 i corsi di Perfezionamento della Scuola Normale.


  PISA, 12 luglio 2022. È in corso di apertura la sessione autunnale per l’ammissione ai corsi di Perfezionamento (PhD) della Classe di Scienze e della Classe di Scienze politico-sociali, che scadrà il 25 agosto. Sono ulteriori 20 posti per allievo PhD della Classe di Scienze, con sede a Pisa, e 7 posti per allievo PhD della Classe di Scienze politico-sociali, che si aggiungono rispettivamente ai 15 posti per Scienze, ai 7 posti per Scienze politico-sociali e ai 26 posti per la Classe di Lettere e Filosofia già assegnati nella sessione primaverile.

  L’ammissione ai programmi di dottorato si baserà su un concorso aperto a tutti i cittadini in possesso della laurea magistrale entro il 31 ottobre 2022, nati dopo il 31 ottobre 1990, sulla base della valutazione accademica dei candidati e delle candidate e su colloqui.
 

  Intanto nei giorni scorsi sono stati pubblicati gli esiti della valutazione dell’ANVUR per quanto riguarda le proposte di accreditamento dei corsi dottorali del 38° ciclo, con il parere favorevole all’accreditamento di tutti e 13 i corsi con sede amministrativa presso la Scuola Normale. L’accreditamento comporta l’accertamento della rispondenza dei corsi ai requisiti didattici, strutturali, organizzativi, di sostenibilità e di qualificazione dei docenti, definiti ex ante dal MUR.

  I 13 corsi di PhD della Scuola Normale sono, per la Classe di Lettere e Filosofia: Filosofia, Italianistica e Filologia Moderna, Scienze dell’Antichità, Storia, Storia dell’Arte; per la Classe di Scienze: Fisica, Matematica, Metodi computazionali e modelli matematici per le scienze e la finanza, Metodi e modelli per le scienze molecolari, Nanoscienze, Neuroscienze; per la Classe di Scienze politiche e sociali: Scienza politica e sociologia, Transnational Governance.

  La Scuola aderisce inoltre a 2 dottorati nazionali (Intelligenza Artificiale con sede amministrativa presso l’Università di Pisa e Sviluppo sostenibile e Cambiamento climatico con sede amministrativa presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS); e a 2 dottorati congiunti (MOlecular Sciences for Earth and Space (MOSES) presso la Federico II di Napoli e The HUman Mind and its Explanations: Language, Brain, and Reasoning, sede amministrativa Università di Milano).