Pisa, 11 gennaio 2019. Lunedì 14 gennaio, alle 17,30 nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, lo storico Sergio Luzzatto terrà il quarto incontro de “Le meraviglie del possibile”, il ciclo di conferenze promosso da Visions, il canale di outreach della Scuola Normale. Il ciclo raccoglie interventi di alcuni dei massimi specialisti nelle discipline, scientifiche e umanistiche, impartite alla Scuola Normale.

Luzzatto terrà una lezione dal titolo “Dal mestiere di storico all’ego-storia”, e ripercorrerà alcune delle tappe fondamentali della sua carriera, per arrivare a definire che cosa sia il mestiere dello storico.

Sergio Luzzatto ha studiato alla Scuola Normale e insegna all’Università degli Studi di Torino, ed è considerato uno dei più importanti storici italiani: esperto della Rivoluzione francese (L’autunno della Rivoluzione, Einaudi 1994; Il Terrore ricordato, Einaudi 2000), ha dedicato studi fondamentali anche all’Ottocento e al Novecento italiani (Il corpo del Duce, Einaudi 1998 e 2011; Padre Pio, Einaudi 2007 e 2009). Il suo ultimo libro, I figli di Moshe (Einaudi 2018) racconta dell’odissea di centinaia di bambini ebrei scampati alla Soluzione finale e rifugiatisi nell’Italia della Liberazione.