Si svolgerà venerdì 25 ottobre a Pisa, nell’Aula Magna “Pontecorvo” del Polo Fibonacci, la finale della Start Cup Toscana 2019, la sfida tra idee innovative scaturite dal mondo della ricerca universitaria organizzata dall'Università di Pisa, in collaborazione con Scuola Superiore Sant'Anna, Università di Firenze, Università di Siena, Scuola Normale Superiore, la scuola Imt Alti Studi Lucca e l'Istituto universitario di studi superiori di Pavia, con il contributo della Regione Toscana. L’iniziativa rappresenta la prima tappa verso il “Premio Nazionale per l’Innovazione” e si propone di supportare le migliore iniziative imprenditoriali a elevato contenuto tecnologico.

La cerimonia si aprirà alle 9 con i saluti del rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella e della vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni. Seguirà l’intervento del professor Paolo Miccoli, presidente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) dal titolo “Verso la nuova VQR: quale tipo di continuità?”.

Alle 10.30 i dieci finalisti presenteranno i loro lavori introdotti da Lorenzo Zanni, delegato al Trasferimento tecnologico dell’Università di Siena.

Due i progetti della Scuola Normale in gara: Braiker, per il settore Life Science, u
n biosensore lab-on-chip basato su nano-acustica, per la rilevazione di biomarker circolanti di traumi cerebrali (TBI) nel sangue;  DreamsVR (settore Ict), che offre un metodo di sviluppo per i progetti di visualizzazione virtuale convertendo i movimenti del corpo (mani, sguardo, testa...) in gesti ottimizzati per la navigazione nell’interfaccia avanzata di applicativi in realtà virtuale e realtà aumentata.

Gli altri finalisti sono Blocklock (Università di Pisa/settore Ict), DNA Blocks (Università di Firenze/settore Life Science), Eurikos s.r.l.s. (Università di Pisa/settore Cleantech&Energy), Quon by Aeffective (Università di Firenze/Settore Ict), SienabioACTIVE Bioeconomy (Università di Siena/Industrial), Small Pixels (Università di Firenze/settore Ict), Tocket (Università di Pisa/settore Ict), Tree-Tower srl (Scuola IMT Alti Studi Lucca - settore Industrial).

Alle 12.10 è prevista una tavola rotonda dal titolo “La valutazione del trasferimento tecnologico nella valutazione degli Atenei”. Modera Marco Raugi, prorettore al Trasferimento tecnologico dell’Università di Pisa. Intervengono Sesto Viticoli, vicepresidente dell'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi), Riccardo Pietrabissa, rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, Andrea Arnone, prorettore al Trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze, Andrea Piccaluga, delegato al Trasferimento tecnologico della Scuola Sant’Anna e Presidente Netval, Paolo Miccoli, presidente ANVUR.

La cerimonia proseguirà alle 12.45 con la proclamazione dei vincitori della Start Cup Toscana 2019 da parte di Chiara Cappelli, prorettore al Trasferimento tecnologico della Scuola Normale Superiore. Il verdetto sarà decretato da una giuria sulla base dei piani d’impresa presentati dai dieci finalisti. I primi quattro classificati avranno l’opportunità di partecipare al “Premio Nazionale per l’Innovazione”, in programma a Catania il 28 e 29 novembre 2019.

La mattinata si concluderà con un intervento di Marco Paggi, delegato alla Ricerca della Scuola IMT Alti studi di Lucca.

Galleria video e immagini