DECRETO DEL DIRETTORE, 13 MAGGIO 2020.


Allegato 9. 

DISCIPLINARE DI COMPORTAMENTO PER ALLIEVI RESIDENTI NEI COLLEGI FAEDO, FERMI E TIMPANO DELLA SNS

PREMESSA
SCHEDA 0 – NORME GENERALI
SCHEDA 1 – ATTIVITA’ LUDICO-RICREATIVE
SCHEDA 2 – PASTI
ALLEGATO 1. SERVIZIO MEDICO PER GLI ALLIEVI DEI COLLEGI
ALLEGATO 2 Indicazioni generali
ALLEGATO 3. PROCEDURA DI GESTIONE DI CASI SOSPETTI O ACCERTATI DI COVID-19 NEI COLLEGI DELLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
ALLEGATO 4: ORARI UTILIZZO SALE 
APPENDICE AL DISCIPLINARE 

 

 

PREMESSA

La Scuola Normale Superiore, in ottemperanza ai DPCM 24 febbraio 2020, 1 marzo 2020, 4 marzo 2020, 8 marzo 2020, 9 marzo 2020, 22 marzo 2020, alle circolari del Ministero della Salute sul Coronavirus del 3 febbraio 2020 e 22 febbraio 2020 e all’Ordinanza del Ministero della Salute del 20 marzo 2020, ha disposto una serie di misure di protezione per tutte le componenti della comunità nell’ottica della maggior tutela del singolo e della collettività.

A tale scopo, ancorché non previsto dalle sopra citate normative, la Scuola ha disposto la chiusura della mensa a tutti gli utenti, predisponendo per i soli allievi residenti nei collegi pasti da asporto e la somministrazione delle colazioni nel rispetto delle prescrizioni di legge.

Tutti noi siamo chiamati a dare il nostro contributo come parte di una istituzione e prima di tutto come cittadini ed è al solo scopo di riassumere quanto già disposto e quanto prescritto dalle norme che viene redatto il presente disciplinare, il quale andrà a costituire parte integrante del REGOLAMENTO PER LA VITA COLLEGIALE E IL FUNZIONAMENTO DELLE STRUTTURE COLLEGIALI DELLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE (emanato con D.D. n. 136 del 3.03.2010 in vigore dal 19 marzo 2010), per tutta la durata dell’emergenza sanitaria in corso. Resta comunque sotto la responsabilità del singolo il rispetto delle normative vigenti, la cui inosservanza potrà essere sanzionata penalmente dalle autorità competenti.

Ai sensi del Titolo V – Disposizioni generali e finali Art. 23 – Responsabilità del richiamato regolamento, i comportamenti in violazione delle prescrizioni o dei divieti previsti dal presente regolamento hanno rilevanza disciplinare, e sono sanzionabili secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico e Interno. L’autore del danno è tenuto a risarcirlo secondo le norme civilistiche; qualora la Scuola sia condannata ad una sanzione pecuniaria, ovvero al risarcimento del danno cagionato a terzi, essa si rivarrà sull’autore del danno. La Scuola può richiedere il risarcimento anche mediante reintegrazione in forma specifica.

Poiché il quadro normativo in materia è in continuo mutamento, il presente disciplinare potrà subire aggiornamenti.
 

 


SCHEDA 0 – NORME GENERALI

La permanenza nel collegio è condizionata dal rispetto delle presenti disposizioni. Chiunque attui comportamenti non in linea con questo disciplinare e comunque con le normative vigenti, sarà immediatamente espulso dal collegio dal momento della contestazione dell’infrazione e fino a data da definire.

La Scuola riterrà che chiunque non pernotti nel proprio alloggio abbia definitivamente lasciato il collegio e darà disposizioni alla portineria di chiudere la relativa camera. Non sarà possibile per nessun motivo rientrare quindi presso il collegio dopo aver lasciato la camera per una o più notti.

Tra ogni persona deve essere mantenuta la distanza di almeno 1 metro.

Ove ancora presenti, non sarà possibile prelevare dai distributori d’acqua con proprie bottiglie, tazze o altro; dovranno essere utilizzati esclusivamente i bicchieri di plastica monouso. Per ogni prelievo d’acqua dovrà essere utilizzato un bicchiere nuovo.

A nessuno studente è consentito accogliere altre persone nella propria camera.

Si ricorda che, durante i cicli di pulizia degli spazi comuni, gli allievi eventualmente presenti dovranno uscire momentaneamente e areare i locali. Sarà possibile rientrare in tali spazi soltanto una volta terminate le operazioni di pulizia.

Per ulteriori indicazioni, valide per tutti i cittadini, si rimanda alla lettura della normativa di recente emanazione in materia, reperibile sul sito http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-la- normativa/14252 e che ricordiamo essere in costante evoluzione.

Chiunque abbia qualsiasi problema di salute, è pregato di attenersi alle normative vigenti per quanto riguarda la gestione sanitaria di eventuali casi di Covid-19 e alla procedura della SNS di cui agli allegati 1 e 2.

In caso di contagio di uno degli allievi all’interno del collegio, sarà applicata la procedura di cui all’allegato 3.

SI SCONSIGLIA L'UTILIZZO DEGLI SPAZI COMUNI. SE QUESTO FOSSE INDISPENSABILE È NECESSARIO SEGUIRE LE REGOLE RIPORTATE NELLE SCHEDE SEGUENTI. SI RICORDA CHE, OVE PRESENTI, È FATTO ASSOLUTO DIVIETO DI UTILIZZARE LE PALESTRE DEI COLLEGI.

 

 

SCHEDA 1 – ATTIVITA’ LUDICO-RICREATIVE

Ai sensi delle normative ad oggi vigenti in materia di contrasto al Coronavirus, non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto se non in prossimità della propria abitazione, ovvero non è possibile uscire dal collegio per effettuare attività sportiva nelle pubbliche vie o in parchi e giardini (dei quali l’Ordinanza del Ministero della Salute del 20 marzo 2020 ha disposto la chiusura a partire dalla data del 21 marzo).

È possibile uscire dal collegio e restare negli spazi pertinenziali e comunque in prossimità dello stesso (circa 200 mt), rispettando la distanza di 1 metro da ogni altra persona.

Resta fermo, all’interno dei collegi, l’assoluto divieto di assembramenti nei locali, ivi comprese le camere. Non è consentito l’utilizzo indiscriminato di sale comuni, sale giochi e altri locali, dei quali potrà essere disposta la chiusura qualora si rilevassero comportamenti non rispondenti alle indicazioni del presente disciplinare e alla vigente normativa.

Sarà disposto presso ogni locale ad uso comune un foglio di prenotazione per consentire la fruizione degli spazi da parte di una sola persona per volta (vedere allegato 4). Sarà possibile prenotare una sala per solo 1:30 ore consecutive nella stessa giornata; nelle prenotazioni sarà data precedenza, in ogni giornata successiva alla prima, a chi non abbia usufruito di almeno uno dei locali nella giornata precedente.

Dopo l’uscita di un occupante e prima dell’ingresso del successivo, il locale dovrà essere areato (per almeno 20 minuti). Dovranno essere lasciate aperte tutte le finestre al momento dell’uscita e chi entrerà per il turno successivo potrà provvedere a chiuderle al momento del suo ingresso. Come già anticipato nella scheda 0 – Norme generali, durante i cicli di pulizia degli spazi comuni, gli allievi eventualmente presenti dovranno uscire momentaneamente e areare i locali. Sarà possibile rientrare in tali spazi soltanto una volta terminate le operazioni di pulizia. L’uscita per l’eventuale turno di pulizia durante l’orario prenotato non altererà il limite per l’uscita e il locale dovrà essere comunque areato nel momento in cui l’occupante lascerà lo stesso.

Nel locale non dovranno essere lasciati rifiuti di alcun tipo. Qualora qualcuno entrando dovesse trovare oggetti e/o materiali abbandonati, è pregato di darne immediata comunicazione alla portineria che provvederà a chiudere il locale fino a che non sarà effettuata la successiva sanificazione.

È fatto assoluto divieto di consumare pasti nelle sale comuni, fatta eccezione per quelle adibite a questo scopo, e comunque sempre rispettando le distanze e le norme igieniche generali.

Al fine di contenere la dispersione di droplets, si raccomanda di starnutire solo all’interno dell’incavo del gomito o, se possibile, mettendosi un fazzoletto monouso davanti a bocca e naso. Subito dopo,

il fazzoletto dovrà essere gettato nella raccolta indifferenziata dei rifiuti (e non quindi nella carta o nell’umido) seguendo le linee guida dell’ISS reperibili all’indirizzo https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/img/info/Poster-RIFIUTI.pdf.

Si ricorda che la condivisione degli spazi costituisce un rischio per tutti; è opportuno lavarsi le mani frequentemente ed evitare di toccarsi occhi, naso e bocca durante la permanenza negli spazi comuni.




SCHEDA 2 – PASTI

LINEE DI DISTRIBUZIONE MENSA CHIUSE

Alla data attuale, il servizio di erogazione dei pasti (pranzo e cena) è garantito a tutti gli allievi residenti nei collegi a Pisa attraverso la mensa della Scuola mediante consegna di pasti da asporto presso i collegi stessi.

Ancorché ne sia sconsigliato l’utilizzo, è disposizione degli allievi presso i collegi, soltanto finché le linee di distribuzione resteranno chiuse e solo per esigenze particolari, un forno a microonde utilizzabile per riscaldare eventuali pasti da asporto o precotti. Qualora non fosse possibile evitarlo, gli allievi possono utilizzare il forno a microonde, rigorosamente uno per volta. Ciascuno dovrà avere cura di utilizzare stoviglie monouso e per il forno a microonde dovranno essere utilizzati recipienti idonei che non dovranno essere condivisi con altri. Per utilizzare il forno a microonde dovranno essere indossati guanti monouso in dotazione presso ogni apparecchiatura.

Dopo ogni utilizzo del forno a microonde da parte di ciascuno, da parte di ciascuno studente dovranno essere disinfettati la maniglia e i pulsanti del forno a microonde. I materiali per la pulizia saranno forniti a cura della Scuola, con le relative istruzioni di sicurezza.

Sarà disposto presso la portineria del collegio un foglio di prenotazione per consentire la fruizione del forno a microonde da parte di una sola persona per volta (vedere allegato 4). Ove il numero degli allievi non consenta diversamente, sarà possibile prenotare l’utilizzo del microonde per soli 15 minuti nella stessa giornata; nelle prenotazioni sarà data precedenza, in ogni giornata successiva alla prima, a chi non abbia usufruito del microonde nella giornata precedente. Nei collegi in cui il forno a microonde è presente in una sala comune, è sospesa in corrispondenza dell’ora dei pasti la prenotazione del locale per le attività ludico-ricreative.

Nel locale in cui è posto il forno a microonde, non dovranno essere lasciati rifiuti di alcun tipo. Qualora qualcuno dovesse trovare oggetti e/o materiali abbandonati, è pregato di darne immediata comunicazione alla portineria che provvederà a sospendere l’utilizzo del forno a microonde (ed eventualmente del locale comune in cui esso è posto) fino a che non sarà effettuata la successiva sanificazione. Il locale dovrà essere adeguatamente areato per almeno 5 minuti al termine di ogni utilizzo del forno a microonde.

Per quanto riguarda la somministrazione delle colazioni nei collegi presso i quali viene erogato questo servizio, gli allievi dovranno accedere alla sala colazioni senza creare assembramenti e ai tavoli dovranno sedere distanziati, possibilmente in tavoli diversi. Non sarà possibile per gli allievi servirsi da soli, ne’ per quanto riguarda i cibi ne’ per quanto riguarda le bevande, ma dovrà essere l’addetta

presente a somministrare cibi e bevande, munita di guanti.

Al fine di contenere la dispersione di droplets, si raccomanda di starnutire solo all’interno dell’incavo del gomito o, se possibile, mettendosi un fazzoletto monouso davanti a bocca e naso. Subito dopo, il fazzoletto dovrà essere gettato seguendo le linee guida dell’ISS reperibili all’indirizzo https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/img/info/Poster-RIFIUTI.pdf.

Si ricorda che la condivisione degli spazi costituisce un rischio per tutti; è opportuno lavarsi le mani frequentemente ed evitare di toccarsi occhi, naso e bocca.


SOMMINISTRAZIONE COLAZIONI C/O PALAZZO D’ANCONA ED EVENTUALE RIAPERTURA LINEE DI DISTRIBUZIONE MENSA

Per la fruizione del servizio di colazione per i residenti presso i collegi Fermi e Toniolo e qualora prima della fine dell’emergenza si dovesse procedere alla riapertura delle linee di distribuzione della mensa per i soli allievi del corso ordinario residenti nei collegi, sarà consentito agli allievi raggiungere il Palazzo D’Ancona a partire dai diversi collegi muniti del modulo di autocertificazione debitamente compilato, disponibile presso le portinerie dei collegi stessi (https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/nuovo_modello_autodichiarazione_23.03.202 0_compilabile.pdf) e di uno speciale nulla osta che sarà predisposto per gli allievi a cura della Scuola e d’intesa col Prefetto di Pisa.

Le modalità per lo spostamento verso la mensa, da parte degli allievi di tutti i collegi, dovrà rispettare le seguenti linee guida:

  • evitare di formare gruppi, ovvero uscire dal collegio al massimo due persone alla volta;

  • mantenere tra le due persone che escono insieme una distanza minima di 1 metro per tutto il tragitto tra il collegio e la mensa;

  • evitare soste lungo il tragitto e deviazioni rispetto al percorso più breve;

  • per il rientro presso il collegio, valgono le stesse raccomandazione di cui sopra (uscire dalla mensa al massimo 2 persone per volta, mantenere la distanza minima di 1 metro per tutto il tragitto, evitare soste lungo il tragitto e deviazioni rispetto al percorso più breve).

 

 

ALLEGATO 1.
SERVIZIO MEDICO PER GLI ALLIEVI DEI COLLEGI

Come sapete, le regole sanitarie prescritte per questa fase emergenziale (e più volte già richiamate) prevedono che in caso di raffreddore, febbre o altri sintomi influenzali occorre stare nella propria abitazione e chiamare immediatamente il proprio medico di famiglia.

Così come occorre chiamarlo per qualsiasi altra esigenza di carattere sanitario.

Poiché alcuni allievi possono riscontrare difficoltà nel contattare il proprio medico di famiglia, è possibile contattare un medico che la Scuola Normale ha appositamente incaricato per fornirvi il supporto consulenziale in materia sanitaria di cui potreste aver bisogno durante questa fase di emergenza.

Il medico è contattabile tramite un apposito modulo di Google

(LINK: https://forms.gle/EUgS3znVvR4TjwWm6)

che dovrà essere compilato esclusivamente dall’allievo che richiede il supporto consulenziale.

Sarà poi il medico a rispondervi tempestivamente tramite e-mail oppure, se da lui ritenuto opportuno o necessario, a contattarvi telefonicamente.

Per qualsiasi informazione e chiarimento al riguardo, potete comunque far riferimento a emergenza.coronavirus@sns.it.




ALLEGATO 2 Indicazioni generali

Vedi PDF

 

 

ALLEGATO 3. PROCEDURA DI GESTIONE DI CASI SOSPETTI O ACCERTATI DI COVID-19 NEI COLLEGI DELLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE

In presenza di febbre con o senza tosse o mal di gola l’allievo/a deve isolarsi nella propria stanza e comunicare tempestivamente il proprio stato di salute al Medico di Medicina Generale di riferimento (cfr. allegato 1) e comunicare all’indirizzo e-mail emergenza.coronavirus@sns.it il proprio stato di isolamento e un proprio contatto telefonico. L’allievo/a verrà contattato tempestivamente al fine di informarlo sulle modalità di erogazione dei pasti e pulizia della camera.

L’allievo/a che, seguendo le indicazioni del proprio medico, debba rimanere in isolamento nella propria stanza, riceverà in dotazione una mascherina e gli verrà attivato il servizio pasti in camera secondo le modalità della presente procedura.

Qualora le condizioni di salute peggiorino in un qualsiasi momento l’allievo/a deve contattare tempestivamente il 118 o la portineria del collegio che procederà a chiamare il 118.

Gestione del soggetto in quarantena o del caso sospetto/accertato di COVID-19 paucisintomatico presso le strutture dalla Scuola

In caso di soggetto in quarantena, eventualmente eleggibile per tampone o risultato positivo con condizioni di salute che non richiedono trasferimento in ospedale, la Scuola Normale potrà farsi carico delle misure di isolamento qualora la USL di riferimento lo ritenga opportuno.

Poiché tutte le camere dei convitti della Scuola sono singole con bagno, il soggetto coinvolto rimane isolato in camera. Viene fornita mascherina, guanti monouso e vitto. In caso di peggioramento dello stato di salute il soggetto viene invitato a contattare tempestivamente il 118, o a contattare la portineria del collegio. Il gruppo di emergenza COVID-19 della Scuola provvederà comunque al monitoraggio periodico da remoto delle condizioni di salute dell’allievo.

Modalità consegna mascherina e pasti

La mascherina (certificata per i malati positivi al COVID-19) ed i guanti monouso dovranno essere consegnati immediatamente dopo la mail o la telefonata di cui sopra. Il gruppo di lavoro per la gestione dell’emergenza Coronavirus contatta la portineria del convitto in cui il soggetto risiede e indica la camera presso la quale deve essere consegnata la mascherina. La consegna avviene lasciando la mascherina nella confezione originale a terra di fronte alla porta della camera in idoneo contenitore (es. busta di carta). Il soggetto viene istruito a recuperarla e ad indossarla secondo la norma dopo avere aerato la stanza e lavato le mani e quindi indossato i guanti monouso.

Il vitto viene servito in un vassoio di carta usa e getta con posate e piatti monouso. La consegna

avviene lasciando il pasto in apposito carrello inox di fronte alla porta. Il soggetto viene istruito a recuperarlo dopo avere aerato la stanza, lavato le mani e indossato la mascherina ed i guanti monouso. Il soggetto è invitato a mettere tutti i resti del pasto nel sacchetto originario che verrà raccolto dal soggetto, ritirato e smaltito secondo le modalità previste dalle linee guida ISS https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/img/info/Poster-RIFIUTI.pdf.

In caso di presenza presso i collegi di un contagio accertato, gli Allievi e il Personale della Scuola Normale Superiore si mettono a disposizione del personale del Dipartimento di Prevenzione dell’USL di riferimento per l’indagine epidemiologica che darà tutte le disposizioni del caso.

 

 

ALLEGATO 4

LOCALE: SALA GIOCHI
ORARIO: 8:00 – 9:40, 10:00 – 11:40, 12:00 – 13:40, 14:00 – 15:40, 16:00 – 17:40, 18:00 – 19:40, 20:00 – 21:40

LOCALE:  SALA TV
ORARIO: 8:00 – 9:40, 10:00 – 11:40, 12:00 – 13:40, 14:00 – 15:40, 16:00 – 17:40, 18:00 – 19:40, 20:00 – 21:40

LOCALE: SALA COMUNE CON PRESENZA DI MICROONDE
ORARIO: 8:00 – 9:40, 10:00 – 11:40, 12:00 – 14:00 (PRENOTAZIONE PRECLUSA PER POSSIBILE USO DEL MICROONDE),14:00 – 15:40, 16:00 – 17:40, 18:00 – 19:40, 20:00 – 22:00 (PRENOTAZIONE PRECLUSA PER POSSIBILE USO DEL MICROONDE)

PRENOTAZIONE UTILIZZO MICROONDE
ORARIO: 12:00 – 12:15,12:20 – 12:35, 12:40 – 12:55, 13:00 – 13:15, 13:20 - 13:35, 13:40 – 13:55, 9:00;
19:15, 19:20 – 19:35, 19:40 – 19:55, 20:00 – 20:15, 20:20 – 20:35, 20:40 – 20:55

 

 

APPENDICE AL DISCIPLINARE DI COMPORTAMENTO PER ALLIEVI RESIDENTI NEI COLLEGI FAEDO, FERMI E TIMPANO DELLA SNS


PREMESSA

Ferme restando le indicazioni presenti nel Disciplinare di comportamento per allievi residenti nei collegi Faedo, Fermi e Timpano della SNS, si redige la presente appendice relativa esclusivamente alla Scheda 3 – Utilizzo delle mascherine, da considerarsi parte integrante del sopra richiamato documento.

Per quanto premesso, ai sensi del Titolo V – Disposizioni generali e finali Art. 23 – Responsabilità del richiamato regolamento, i comportamenti in violazione delle prescrizioni o dei divieti previsti dal presente regolamento hanno rilevanza disciplinare, e sono sanzionabili secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico e Interno.

Poiché il quadro normativo in materia è in continuo mutamento, la presente appendice al disciplinare potrà subire aggiornamenti.

SCHEDA 3 – UTILIZZO DELLE MASCHERINE

In base alla recente ordinanza della Regione Toscana n.26 del 6 aprile 2020, è fatto obbligo a chiunque si trovi in luoghi e spazi pubblici o aperti al pubblico di indossare una mascherina protettiva.

Allo scopo di dotare tutti gli allievi residenti nei collegi di questi presidi, all’indomani dell’ordinanza è stato effettuato un doppio turno di distribuzione tramite le portinerie dei collegi stessi.

Poiché presso i collegi, oltre agli allievi residenti che già osservano le disposizioni del disciplinare di cui la presente scheda è parte integrante, sono presenti lavoratori delle ditte di portierato, pulizie, ecc, al fine di garantire il rispetto delle disposizioni normative che vigono sia per i lavoratori che per i cittadini e al fine di non esporre nessuno a rischi interferenziali dovuti alla presenza di più soggetti, si dispongono le seguenti regole per l’utilizzo delle mascherine all’interno dei collegi.

Si ricorda che l’utilizzo della mascherina protettiva non costituisce motivo di deroga alla misura del distanziamento sociale, che ad oggi è fissato in una distanza interpersonale minima di 1,8 m.


UTILIZZO ALL’INTERO DELLE CAMERE

Per quanto riguarda la permanenza all’interno della propria camera, non essendo prevista la presenza contemporanea di più persone, non è fatto alcun obbligo di utilizzo della mascherina. Qualora per motivi di emergenza dovesse rendersi necessario l’ingresso di qualcuno all’interno della stanza durante la permanenza del residente, questo dovrà indossare la mascherina possibilmente prima dell’ingresso della persona dall’esterno, la quale dovrà entrare già indossando la mascherina.

UTILIZZO NEI CORRIDOI

Durante il transito nei corridoi, poiché vi è la probabilità che altre persone vi transitino contemporaneamente, ciascun residente dovrà indossare la mascherina. La mascherina potrà essere tolta solo una volta che la persona si trovi da sola all’interno di un locale dotato di porta. Dovrà essere nuovamente indossata ogni volta che si uscirà dal locale per raggiungere altri locali o la propria camera.

UTILIZZO NEGLI SPAZI COMUNI

Fatta eccezione per gli spazi adibiti alla consumazione dei pasti, se per motivi di necessità dovesse verificarsi la presenza contemporanea di più persone in uno spazio comune, dovrà essere indossata da parte di tutti la mascherina protettiva per tutto il tempo della permanenza in tale spazio.

UTILIZZO NEGLI SPAZI APERTI

Qualora un residente si rechi in uno spazio aperto, essendo questo parte di un edificio pubblico, è fatto obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata della permanenza in tale spazio.