Donatella Della Porta

La prof.ssa Donatella Della Porta, ordinaria di Scienza Politica della Scuola Normale, è stata rieletta per il triennio accademico 2018-2021 Preside del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, la cui attuale sede è Palazzo Strozzi, a Firenze. Lo ha deciso il Consiglio di Classe del Dipartimento che si è svolto l’11 settembre scorso.

Direttrice anche del Centro Studi sul movimento sociale (Cosmos ), la prof.ssa Della Porta si interessa principalmente di movimenti sociali, violenza politica, terrorismo, corruzione. Ha diretto un importante progetto ERC, denominato “Mobilizing for Democracy”, sulla partecipazione della società civile ai processi di democratizzazione in Europa, Medio Oriente, Asia e America Latina. Nel 2011, ha ricevuto il Premio Mattei Dogan per importanti risultati nel campo della sociologia politica. È dottore onorario delle università di Losanna, Bucarest e Goteborg e tra qualche mese riceverà un Honorary Doctorate in Filosofia da parte della Università di Jyvaskyla, in Finlandia.

È autrice di 88 libri, 130 articoli di riviste e 127 contributi in volumi modificati. Citazioni di Google Scholar (aprile 2017): 29.405; h-index 77.