Si tratta di Giovanni Antonucci e Luca De Masi. La cerimonia di consegna delle onorificenze si è svolta mercoledì 30 ottobre, al Quirinale, con il Presidente Mattarella.
PISA, 5 novembre 2024. Tra i 25 Alfieri del lavoro nominati quest'anno, due sono attualmente allievi del primo anno della Classe di Scienze della Scuola Normale Superiore. Si tratta di Giovanni Antonucci, di Bitonto (Bari) diplomatosi al liceo scientifico Galileo Galilei con la media del 10, vincitore della medaglia d’argento alle ultime olimpiadi della fisica e studente di Fisica; Luca De Masi, media del 10 al Liceo scientifico De Giorgi di Lecce, terzo alle Olimpiadi internazionali della Chimica a Zurigo, che studierà Chimica.
Istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, il Premio Alfieri del Lavoro è destinato ogni anno a 25 studenti che abbiano terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti. Per il 2024 i dirigenti scolastici hanno segnalato 3.404 studenti, di cui 3.225 con i requisiti richiesti. Tra questi 1.999 donne e 1.226 uomini.
La cerimonia di consegna delle onorificenze si è svolta mercoledì 30 ottobre, al Quirinale, con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.