Il corso all’interno di Contamination Lab dell’Università di Pisa promuove la creatività e lo spirito imprenditoriale tra studenti di laurea magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e docenti. I due studenti della Scuola Normale sono i dottorandi Paolo Tognini e Dario Balboni.
 

PISA, 24 marzo 2023. L’edizione 2023 di PhD+, il corso base del progetto Contamination Lab dell’Università di Pisa, nato per promuovere la creatività, l’innovazione e lo spirito imprenditoriale tra studenti di laurea magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e docenti, si è conclusa con un evento al Polo Le Benedettine di Pisa, che si è svolto mercoledì 22 marzo. Gli allievi di quest’anno hanno presentato i loro progetti di impresa davanti a una giuria composta di giovani imprenditori del territorio.

Al primo posto si è classificata Pet Busters, un’idea che propone un innovativo sistema di biodegradazione e riciclo della plastica. Il team è formato da Paolo Tognini, studente del corso di PhD di Fisica della Scuola Normale Superiore, Noemi Incoravia (Unipi), Maria Chiara Vinchesi (Unipi), Sebastian Serra (Unipi), Hosnelly Govin (Unipi), Filippo Neri (Unipi) e Ariela Bankier (Unipi).

Al secondo posto Hear Again, un’applicazione mobile per aiutare le persone ipoudenti a comprendere i discorsi di gruppo tramite un sistema di trascrizione intelligente, presentato dal team di Annachiara Aiello (Unipi), Dario Balboni, studente del corso di PhD di Data Science della Scuola Normale Superiore e Giacomo Carfì (Unipi).

Al terzo posto Street Spot, applicazione per supportare l’esibizione di artisti di strada, sviluppato dal team formato da Alessandro Bucci (Unipi) e Giacomo Cignoni (Unipi).

I tre vincitori si sono aggiudicati l’ingresso al Maker Faire Rome 2023; inoltre il primo classificato potrà partecipare a un evento di networking con gli imprenditori di Cna Pisa. 
Era la sesta edizione di PhD + del Contamination Lab, quest'anno incentrata sui temi della transizione verde e digitale e dell’inclusione

All'evento al Polo Le Benedettine tra gli altri erano presenti il professor Alessio Cavicchi, Chief del CLab delegato del rettore per la promozione della cultura imprenditoriale e dell’innovazione dell’Università di Pisa e Annalisa Parducci, coordinatrice Giovani imprenditori di CNA Pisa.