Il riconoscimento va alla tesi “Age of Philosophy: the Self-Representation of Power in the Post-Constantinian Empire” scritta per il conseguimento del dottorato presso il Kings' College di Cambridge.
Pisa, 23 settembre 2020.
L'edizione 2020 del prestigioso Hare Prize, il premio conferito dall’Università di Cambridge alla migliore tesi di dottorato in Lettere Classiche, è stato assegnato ad una ex-allieva della Scuola Normale Superiore di Pisa, Lea Niccolai.
Una copia della sua tesi di dottorato in storia antica, “Age of Philosophy: the Self-Representation of Power in the Post-Constantinian Empire”, uno studio della trasformazione del linguaggio del potere nel IV secolo d.C. attraverso gli scritti dell’imperatore Giuliano “l’Apostata”, verrà conservata negli archivi dell’Università inglese e un premio di 2.000 sterline verrà corrisposto all’autrice.
Lea Niccolai, ex-allieva della Classe di Lettere (2010-2015), laureata all’Università di Pisa in Lettere Classiche e in Orientalistica, ha conseguito il dottorato presso il King’s College di Cambridge e dal 2019 è Research Fellow in Classics / Oriental Studies a Peterhouse, Cambridge.