Studiosa di letteratura del Novecento, Donzelli ha ricevuto il primo premio grazie all'opera album, suo esordio poetico/narrativo.

PISA, 25 ottobre 2021. Elisa Donzelli, docente di Letteratura italiana contemporanea della Scuola Normale Superiore, ha vinto la trentanovesima edizione del Premio di Poesia Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi, che si è svolta a Legnano nella giornata di ieri.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Legnano, dall’associazione culturale Famiglia Legnanese e dalla fondazione Tirinnanzi, ha visto la partecipazione di 188 opere. Donzelli ha ricevuto il primo premio con l’opera d’esordio album, Edizioni Nottetempo.

Si tratta di una raccolta poetica che abbraccia due età della vita, i venti e i quarant’anni. Eventi della cronaca e della storia – il terrorismo, la Guerra del Golfo, l’ascesa di Forza Italia al governo, l’omicidio di Marta Russo, il dissesto geologico – si incrociano a luoghi e incontri personali, formando la coscienza di un’identità femminile singolare e insieme comune alla generazione nata dopo il ’68. 

Studiosa di letteratura del Novecento, Elisa Donzelli si occupa di poesia europea del Novecento, di traduzione poetica, di rapporti tra narrativa, poesia, arti visive. album rappresenta il suo esordio poetico/narrativo.

Carmen Gallo, con l’opera "Le fuggitive", Edizioni Aragno e Laura Pugno, con l’opera "Noi", Amos Edizioni, sono le altre finaliste del premio di Poesia Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi.

Galleria video e immagini