Alla Scuola Normale, termo scanner nei pressi delle portinerie, insieme ai dispositivi protettivi. Priorità per il ritorno negli uffici agli allievi del corso di perfezionamento, agli assegnisti di ricerca, ai laureandi.

Pisa, 26 maggio 2020

Entra nel vivo la fase 2 dell’emergenza sanitaria alla Scuola Normale Superiore. Si ricomincia con gradualità a condividere le stesse strutture, ma solo laddove è possibile garantire una distanza interpersonale di almeno 1,80 metri e sempre con mascherina e guanti. Si potrà quindi tornare negli studi e negli uffici dei Palazzi della Carovana, della Canonica, Puteano e D'Ancona a Pisa, e nella sede fiorentina a Palazzo  Strozzi. Nella maggior parte dei casi però è prevista la presenza di una sola persona per stanza, essendo pochi gli uffici la cui metratura consente la contemporanea presenza di 2 occupanti, in ogni caso sconsigliata in particolare per lunghi periodi di tempo (a questo LINK le mappe degli edifici della Scuola con la massima occupazione delle stanze consentita).

Per il ritorno nelle strutture, è stata data priorità agli allievi del corso di perfezionamento e agli assegnisti di ricerca, con messaggio inviato nei giorni scorsi.
Previsto il rientro anche di allievi che hanno l'esigenza di ultimare la preparazione della tesi di laurea.

La turnazione avverrà nei prossimi giorni anche attraverso un sistema informatico di prenotazione delle stanze messo a punto per l’occorrenza. Il personale tecnico e amministrativo continua a lavorare in smart working. Chi ha la necessità di recarsi presso la sede, lo farà sotto la supervisione del Segretario Generale, che valuta le attività che necessitano la presenza in loco dei lavoratori attraverso i rispettivi responsabili di struttura.

All’ingresso degli edifici, in prossimità delle portinerie, sono predisposti nei principali edifici punti di misurazione della temperatura con l’utilizzo di termo scanner e la segnaletica per istruire gli utenti all’uso: la persona che accede dovrà effettuare la misurazione della temperatura corporea, e potrà entrare solo se essa è inferiore a 37,5°. In questi punti si trovano guanti monouso, mascherine, gel igienizzante. Mascherina e guanti sono obbligatori negli spazi comuni. Laddove il punto non sia ancora allestito, l'utente si reca nell’edificio più vicino per la misurazione e per indossare guanti e mascherina. Le azioni intraprese sono coordinate da un gruppo di lavoro di cui fanno parte, oltre al Direttore e al Segretario Generale, i responsabili del servizio prevenzione e protezione e uno dei rappresentanti sindacali per la sicurezza dei lavoratori.

La mensa della Scuola continua ad essere chiusa, anche se eroga i pasti per gli allievi dei collegi, recapitandoli nelle varie strutture. Ma è in fase di preparazione un piano per riaprirla, intanto proprio agli allievi dei collegi. La biblioteca è chiusa, ma il prestito dei libri e dei fascicoli è ripreso da una settimana ed è ancora allo studio la possibilità di consentire la consultazione a un numero molto limitato di utenti. Segnaletiche negli edifici e una pagina del sito istituzionale con il Decreto del Direttore sulla fase 2 contengono tutte le informazioni utili per muoversi all’interno delle strutture e per affrontare questa seconda fase emergenziale.   

Il Laboratorio NEST è attivo già a partire dal 4 Maggio scorso con un programma settimanale concordato tra gli Enti afferenti e sono in corso tra le altre anche attività di ricerca molto attuali sui meccanismi di infezione del COVID-19, utilizzando le tecniche di biologia molecolare e di microscopia a fluorescenza ad alta risoluzione su alcuni peptidi che appartengono alla proteina del virus e sono la "chiave" con cui entra nella cellula .

Il Laboratorio di Biologia Bio@SNS si sta coordinando con le strutture dell'Area di Ricerca CNR per recepire, oltre alle prescrizioni della SNS anche quelle del CNR, riprendendo il lavoro sperimentale in sicurezza. Il Laboratorio sta partecipando a numerose call internazionali e nazionali mettendo in campo la propria expertise sulla selezione e validazione di anticorpi e sul repurposing di farmaci pronti per gli studi in fase I sugli umani.