Sono Monia Mannucci (Università di Pisa - Ingegneria strutturale) ed Emanuele Boni (Scuola Superiore Sant’Anna - Biotecnologie)Parteciperanno alla finale nazionale.

Pisa, 3 maggio 2021.

Sono due i candidati toscani selezionati per la finale nazionale dell’edizione 2021 di FameLab Italia, il talent show della divulgazione scientifica.

Le selezioni si sono svolte venerdì 30 aprile alla Scuola Normale, con 30 studenti e ricercatori di istituti toscani che hanno parlato per 3 minuti dei propri temi di ricerca davanti a una giuria di esperti (tra cui lo scrittore Marco Malvaldi) e a una giuria popolare composta da 120 studenti di scuole superiori collegati a distanza.

Si sono aggiudicati l’accesso alla finale, che si svolgerà a giugno a Catania, Monia Mannucci (Università di Pisa - Ingegneria strutturale) ed Emanuele Boni (Scuola Superiore Sant’Anna - Biotecnologie). Terza classificata Sofia Sarperi (Università di Pisa - Astrofisica), che potrebbe subentrare in caso di rinunce. Emanuele Boni si è inoltre aggiudicato il Premio della Giuria popolare.

FameLab è stato organizzato a Pisa dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), ente capofila, dall’Università di Pisa, dalla Scuola Normale Superiore, dalla Scuola Superiore Sant’Anna, e dall’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO). Coordinato è stato Marco Incagli, di INFN. 

Galleria video e immagini