I titolari dovranno provvedere alla revisione, normalizzazione e implementazione dei dati e al monitoraggio della migrazione di tali dati nel sistema informatico ArDeS. Scadenza 22 luglio.

Pisa, 9 luglio 2020.

La Scuola Normale Superiore ha pubblicato un bando per una selezione pubblica, che avverrà per titoli e colloquio, per il conferimento di 2 assegni di ricerca riguardanti l’inventariazione digitale delle carte di alcuni grandi filologi italiani.

I vincitori dovranno provvedere alla revisione, normalizzazione e implementazione dei dati riguardanti l’ordinamento dei fondi archivistici della Fondazione Ezio Franceschini, istituto di ricerca sulla cultura testuale dell’Europa medievale con sede a Firenze che possiede le carte di personaggi di assoluto rilievo della cultura non solo filologica del Novecento (come Vittore Branca, Gianfranco Contini, Ezio Franceschini e molti altri), e al monitoraggio della migrazione di tali dati nel sistema informatico ArDeS, software per l’inserimento dei dati relativi alle descrizioni archivistiche messo a punto dalla Scuola Normale Superiore. Il progetto ha come obiettivo la pubblicazione in rete dei relativi inventari, corredati dalla digitalizzazione di una parte dei documenti.

Questa opportunità si inserisce nell’ambito del programma COMAST “Collezioni museali e archivi storici toscani: analisi dei materiali, digitalizzazione avanzata, disseminazione multimediale”, di cui è coordinatore generale il prof. Francesco Caglioti, e del progetto FIRE “Filologi in rete. Per l’informatizzazione degli archivi della Fondazione Ezio Franceschini nel sistema ArDeS”, di cui è responsabile scientifico il prof. Lino Leonardi.

Gli assegni di ricerca avranno una durata di 2 anni ciascuno, per un importo complessivo per ciascun assegno di 56.000 euro. Possono partecipare alla selezione i laureati in discipline umanistiche che non abbiano compiuto il 36mo anno di età alla data di presentazione della domanda. Data di scadenza: 22 luglio.

Avviso per 2 assegni di ricerca per la collaborazione al programma FIRE: domanda online.

Galleria video e immagini