Giovanni Maria Flick, presidente della Corte Costituzionale, sarà alla Normale, per il prossimo appuntamento con “I venerdì del direttore”. Quinta carica dello Stato, tra i più importanti giuristi a livello europeo, Flick terrà, nella Sala Stemmi della Scuola, a partire dalle 17 di venerdì 23 gennaio, una conferenza dal titolo “In margine ai sessant’anni della Costituzione: quale futuro per i diritti fondamentali?”

Nato a Ciriè (TO) il 7 novembre 1940, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano nel 1962. Dal 1964 al 1975 è stato magistrato al tribunale di Roma, sia come giudice sia come pubblico ministero. In questi anni insegna come professore ordinario di istituzioni di diritto e procedura penale presso l’Università di Perugia e come professore incaricato di diritto penale presso l’Università di Messina. Nel 1980 diviene professore di Diritto penale alla Luiss ed inizia a svolgere la professione di avvocato penalista.

Nel 1996 è nominato Ministro di Grazia e Giustizia del governo guidato da Romano Prodi, carica che mantiene fino all’ottobre del 1998.

Nel 2000 è stato nominato giudice della Corte Costituzionale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e nel 2005 ne diviene vicepresidente.

Il 14 novembre 2008 diventa presidente della Corte Costituzionale, quinta carica dello Stato e resterà in carica fino al 18 febbraio 2009.

Autore di monografie, saggi, articoli, commenti e relazioni in convegni e seminari di

studio, su temi del diritto penale (in particolare, del diritto penale dell’economia e

della intermediazione finanziaria; della criminalità organizzata; dei diritti della

persona; della pubblica amministrazione: cfr. bibliografia allegata). Editorialista sui temi della giustizia, dei rapporti fra diritto penale ed economia, della criminalità organizzata, dei diritti umani, per il quotidiano “Il Sole 24 Ore” e poi per “La Stampa”.

Tra le ultime pubblicazini: “La globalizzazione dei diritti: il contributo dell’Europa dal mercato ai valori”, edito nel 2004 da Piemme.

La conferenza sarà trasmessa in diretta video streaming su a partire dalle ore 17.00 di venerdì 23.