Si chiama “SoBigData Research Infrastructure” il progetto di durata quadriennale che ha ricevuto un finanziamento da Horizon 2020 e che vede coinvolta, insieme a un parterre di altre università e centri di ricerca, la Scuola Normale Superiore. Fabrizio Lillo, professore associato di “Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie”, è il referente della Scuola per il progetto, che si propone di creare una infrastruttura di ricerca in grado di raccogliere e rendere fruibile una enorme mole di dati di origine sociale nonché creare metodi di analisi dei Big Data.
Una delle più affascinanti attuali sfide per gli scienziati, infatti, è la complessità della società sempre più globalmente interconnessa. I Big Data provenienti dalle attività umane sono una straordinaria risorsa per investigare il comportamento individuale e collettivo con un grado di dettaglio senza precedenti. C’è quindi un urgente bisogno di guidare queste opportunità per il progresso scientifico e il benessere sociale. Uno degli ostacoli, a parte la scarsità di data scientist, è la mancanza di grandi e aperte infrastrutture dove ricerche su big data e social mining possano essere sviluppate. A tal fine, SoBigData realizzerà un ecosistema integrato per indagini scientifiche e applicazioni di social data utilizzando le infrastrutture del dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa e dei due dipartimenti di informatica del CNR di Pisa (Isti e Iit) che insieme a Scuola Normale e IMT Alti Studi Lucca sono coinvolti nel progetto.
BigDataResearch aprirà nuove linee di ricerca in molteplici campi, come matematica, ICT, e scienze umane, sociali ed economiche, permettendo il confronto, uso e integrazione di metodi e servizi per big social data. Mira infine a creare una comunità interdisciplinare e pan-Europea per gli scienziati di dati sociali, sviluppando e promuovendo attività di training, networking e innovazione. CNR di Pisa, Scuola Normale, IMT Alti Studi Lucca, Università di Pisa recentemente si sono consorziati nel laboratorio http://www. sobigdata.eu.
  Pisa, 31 marzo 2015