Giovedì 13 giugno alle ore 16 si terrà nella Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore a Pisa una conversazione con la scrittrice Premio Pulitzer  Jhumpa Lahiri. L’evento, che ha per titolo Di là dal ponte, è stato ideato da Luca Zipoli, perfezionando in Letteratura italiana della Scuola Normale Superiore.

Nata a Londra da genitori bengalesi, cresciuta negli Stati Uniti, Jhumpa Lahiri è una delle più grandi scrittrici contemporanee in lingua inglese. La sua prima raccolta di racconti, Interpreter of Maladies (1999, tr. it. 2000), ha ottenuto il prestigioso Premio Pulitzer. Il suo primo romanzo, The Namesake (2003, tr. it. 2006) è diventato un film di successo nel 2006.

Scrittrice multi-culturale,
interessata a temi come l’attraversamento delle frontiere e l’incontro tra culture diverse, nel 2010 Jhumpa Lahiri varca un confine che segna una svolta nella sua carriera: decide di trasferirsi a Roma e di immergersi completamente in un’altra lingua, l’italiano. Come in una storia d’amore, il rapporto diviene totalizzante: Jhumpa legge e parla solo nella nuova lingua, e ne nascono libri ideati e scritti interamente in italiano, come In altre parole (Guanda, 2015) e Dove mi trovo (Guanda, 2018).

Attiva anche come traduttrice, nel maggio scorso è uscito il suo ultimo volume
Racconti italiani scelti e introdotti da Jhumpa Lahiri (Guanda, 2019), un’antologia di racconti di quaranta autori del Novecento italiano, da Elio Vittorini a Corrado Alvaro, da Lalla Romano ad Anna Banti, da lei scelti e introdotti.

I temi della conversazione con Jhumpa Lahiri prenderanno avvio da questa seconda fase della sua produzione: cosa spinge una scrittrice a trovare la propria dimensione creativa in una lingua straniera? Che cosa significa vivere a cavallo di più lingue? Che cosa scopriamo sulla nostra cultura letteraria quando la osserviamo attraverso uno sguardo esterno? Con Jhumpa Lahiri cercheremo di capire cosa si può trovare, quando si varcano le frontiere, di là dal ponte.

In conversazione con il Premio Pulitzer ci saranno due conoscitori della sua opera e professori di letteratura italiana. Lina Bolzoni ha insegnato Letteratura italiana presso la Scuola Normale dal 1997 ed è oggi Professore Emerito presso la stessa istituzione. Alessandro Giammei è Assistant Professor di Italiano presso il Bryn Mawr College di Philadelphia, mentre in precedenza ha frequentato il Corso di Perfezionamento presso la Scuola Normale, ed è stato Post-Doctoral fellow presso la Princeton University. La conversazione tra i tre ospiti dell’evento sarà intervallata da letture di brani di Jhumpa Lahiri a cura di Laura Pinato, attrice diplomata presso la Scuola per attori “Orazio Costa” del Teatro La Pergola di Firenze e ora membro della compagnia iNuovi del Niccolini” della Fondazione Teatro della Toscana.

In chiusura dell’evento alla Scuola Normale, è prevista, alle ore 19 presso la Libreria Ghibellina (Borgo Stretto, 37), una presentazione del libro Racconti italiani scelti e introdotti da Jhumpa Lahiri (Guanda, 2019) sempre con la presenza dellautrice. In questoccasione, Jhumpa Lahiri sarà in dialogo con Luca Zipoli, e illustrerà le caratteristiche, le motivazioni, le finalità dell’antologia di 40 racconti del Novecento da lei selezionati e curati. L’iniziativa è stata apprezzata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha invitato Jhumpa Lahiri e lo staff di Guanda al Palazzo del Quirinale il 6 giugno 2019.

Galleria video e immagini