Valerio Lucarini, professore di Meccanica Statistica nella Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Computazionali, nonché direttore del Centro per la Matematica del Pianeta Terra presso l’Università di Reading, è tra i vincitori del prestigioso Premio Whitehead 2018, assegnato dalla London Mathematical Society (LMS).

L’assegnazione del Premio è avvenuta “Per il suo lavoro nel quale vengono applicate le idee e i metodi della fisica statistica alla teoria e alla modellizzazione della dinamica del clima, oltre che per la sua leadership nel campo della matematica applicata alle scienze del clima”. Secondo la LMS:  “i continui e tempestivi contributi del Professor Lucarini potranno essere di immenso apporto nello studio dei modelli numerici che studiano il clima e i suoi cambiamenti. La sua energia, il carisma e la straordinaria fertilità delle sue idee hanno posto le basi per lo sviluppo di molte collaborazioni in questo settore”.

Valerio Lucarini è stato allievo dal 1995 al 1999 del Corso ordinario in Fisica e dal 1999 al 2000 di quello di Perfezionamento. Suo professore di riferimento alla Normale è stato il fisico Franco Bassani, direttore dalla Normale dal 1995 al 1999.

Pisa, 11 luglio 2018.