Si chiama Data4Covid19 ed è stato creato dalla società svizzera Logol Ag, in cui un ex allievo di matematica della Scuola Normale, Alessandro Maserati, è capo del settore Artificial Intelligence.

 Pisa, 28 aprile 2020.

Tra la mole di dati riguardanti l’emergenza sanitaria in corso, segnaliamo il sito Data4Covid19 con aggiornamenti giornalieri, alla realizzazione del quale lavora un matematico ex allievo della Scuola Normale, Alessandro Maserati. Il sito ha anche una sezione dedicata all'Italia. Grazie a un sistema di intelligenza artificiale innovativo, “Sus”, riesce a fotografare in tempo reale le varie situazioni nazionali, compresa l’Italia, con dati riguardanti le regioni e le province.

La piattaforma per esempio riesce a simulare la probabilità di incontrare il virus in base alla provincia di residenza e al numero di persone avvicinate nell’ultima settimana. Si scopre per esempio, che in Toscana, se nei precedenti sette giorni abbiamo “visto” 20 persone, la provincia più a rischio è quella di Massa Carrara e non, per esempio, Firenze.

Sempre in Toscana, a ieri dall'inizio della pandemia, ci sono state 2401 persone guarite, 5158 in isolamento domiciliare, 671 ricoverate con sintomi, 154 in terapia intensiva, 795 decedute.

Il sito è stato messo a punto dalla società svizzera Logol Ag, in cui Alessandro Maserati è capo del settore Artificial Intelligence e ci sono dati riguardanti tutte le province e regioni italiane, oltre che la Francia, la Svizzera, gli Stati Uniti.

Galleria video e immagini