Sabato 17 ottobre 2015 la Scuola Normale Superiore celebrerà l’apertura dell’anno accademico 2015-2016 con una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il direttore della Scuola Normale, professor Fabio Beltram, pronuncerà a partire dalle ore 11,30 la relazione che dà il via ufficiale ai programmi di didattica e ricerca e che verterà sulla Scuola Normale e il contesto universitario nazionale e internazionale.

A seguire la docente di Scienza della Politica Donatella Della Porta introdurrà al Simposio “Globalizations and Citizens’Rights”, che proseguirà nel pomeriggio con gli interventi di Göran Therborn della Cambridge University e di Michel Wieviorka dell’École des hautes études en Sciences sociales.

La cerimonia e il simposio si svolgeranno nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, in Piazza dei Cavalieri a Pisa, con un collegamento dall’Aula Bianchi. E’ in corso di verifica la possibilità di installare un Ledwall in Piazza dei Cavalieri, per dare la possibilità a un più ampio numero di persone di assistere all’evento.

Il giorno successivo, domenica 18 ottobre, 205° anniversario del decreto di fondazione della Scuola Normale, Jordi Savall con l’ensemble Hespèrion XXI inaugurerà la 49esima stagione dei Concerti della Normale, al Teatro Verdi di Pisa a partire dalle ore 21.

Per maggiori informazioni: Relazioni esterne (050509324, 509307, relazioniesterne@sns.it)