Pisa, in 300 per leggere Dante in Piazza dei Miracoli 3 Settembre 2021

Da lunedì prossimo una settimana di eventi danteschi organizzati dalla Scuola Normale, che culminerà con la lettura collettiva della Divina Commedia nella cornice del Camposanto monumentale, da sabato 11 a lunedì 13 sette

Le rime di Ariosto in un volume a cura di Giada Guassardo 2 Settembre 2021

Ex allieva della Classe di Lettere, Guassardo è attualmente borsista di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze.

Innovazione e futuro con i talk di TEDxLungarnoMediceo 26 Agosto 2021
L'evento è organizzato da studenti dei tre atenei pisani, grazie al sostegno economico ed organizzativo della Scuola Normale Superiore di Pisa, e avrà luogo a Pisa il 12 settembre presso la Multisala Cinema Odeon. Una serie di talk e momenti artistic…
La divina commedia in Piazza dei Miracoli con le Letture della Normale. 23 Luglio 2021
Tra l’11 e il 13 settembre, tre serate a Pisa a cura della Scuola Normale: si leggerà la Divina commedia nello scenario del Camposanto Monumentale. Aperte le iscrizioni fino al 7 agosto per far parte del reading.
Finanziato il progetto presentato da Normale e Sant’Anna nell’ambito del consorzio di università europee EELISA 22 Luglio 2021
Lo European Institute of Technology (EIT) assegnerà 1.200.000 euro a un network internazionale di cui, in l’Italia, fanno parte le due istituzioni universitarie pisane per il programma Unfolds, che mira ad ampliare l’offerta formativa di tutti gli st…
Scuola Normale Superiore e Università di Firenze ottengono gran parte di Palazzo Vegni a Firenze. 21 Luglio 2021
Firmato l’atto con cui il Comune di Firenze dà in concessione gratuita per 50 anni ai due atenei circa 2.800 mq di superficie dello storico immobile fiorentino. La Normale vi trasferirà parte della didattica e della ricerca della Classe di Scienze po…
Iniziato il secondo corso di orientamento della Scuola Normale Superiore per studenti delle scuole superiori (19-24 luglio 2021) 20 Luglio 2021
Tra il 19 e il 24 luglio si sta tenendo, in modalità telematica, un corso di orientamento pensato per studenti del penultimo anno delle scuole superiori. Sei giorni di lezioni e seminari su diversi settori di studio e temi di attualità scientifica e…