Si chiama Officine Italia il progetto lanciato da 50 giovani per sviluppare proposte concrete di rilancio in seguito alla crisi scaturita dall’emergenza COVID-19. Le iscrizione sono aperte fino al 10 maggio. Ci si potrà confrontare su tre macro-temi: bellezza, talento e network. La Scuola Normale è partner dell'iniziativa.

Pisa, 7 maggio 2020.

Professionisti e studenti sparsi per il mondo hanno creato Officine Italia, una “piazza virtuale” dove riunire una generazione intera con l’obiettivo di sviluppare proposte concrete per il rilancio del Paese in seguito alla crisi scaturita dall’emergenza COVID-19. L’evento si svolgerà interamente online dal 15 al 17 Maggio 2020, è pensato per un pubblico giovane ma è aperto a tutti. I partecipanti, organizzati in team, si dedicheranno alla risoluzione delle sfide lanciate da Officine Italia. Bellezza, talento e network sono le tre macro aree strategiche alle quali i ragazzi potranno contribuire con le loro idee. I momenti di lavoro si alterneranno a momenti di condivisione e socializzazione con lo scopo di favorire la proliferazione di idee e la formazione di nuovi contatti. Le iscrizioni sono aperte sul sito officineitalia.org e chiuderanno domenica 10 maggio 2020.

Nel weekend virtuale, nel quale i team lavoreranno guidati da sessioni di mentoring, interverranno voci autorevoli del panorama Italiano. I partecipanti avranno a disposizione l'intero fine settimana per strutturare idee e proposte che rispondano alle domande relative alla loro macroarea. Il lavoro dei team sarà accompagnato da strumenti di design thinking, che i gruppi avranno la possibilità di scoprire ed applicare nel costruire la loro proposta. Il prodotto del processo creativo potrà essere di diversa natura: da modelli di business a disegni di legge, policy ed applicazioni.

Tutti i progetti verranno valutati da una giuria composta da Officine Italia ed i suoi partner, tra cui figurano realtà di rilievo private ed istituzionali. Le tre proposte più promettenti verranno selezionate dalla giuria per accedere ad un percorso di accelerazione e sviluppo dove mentori ed esperti, partner di Officine Italia, affiancheranno i membri dei team vincitori per aiutarli a concretizzare la loro idea. Inoltre, tutte le proposte emerse dai team durante le giornate dell’evento, verranno raccolte in un whitepaper elaborato da parte del team organizzativo di Officine Italia.

La Scuola Normale Superiore è partner dell'iniziativa e ha contribuito ha definire il panel dedicato al talento. Il prof. Luigi Rolandi, inoltre, farà parte della giuria chiamata a selezionare l'idea più interessante in questo settore tematico. Tra gli ideatori di Officine Italia, inoltre, c'è Nicolò Foppiani, ex allievo del corso ordinario attualmente PhD ad Harvard.

Flavio Proietti, membro e ideatore di Officine Italia, afferma: «Vogliamo dimostrare al Paese che noi giovani ci siamo, che possiamo aiutare anche noi possiamo contribuire alle sfide economiche e sociali da affrontare per ricostruire l’Italia post COVID-19.»

Possono partecipare tutti, proveniente da qualsiasi background, di qualsiasi età. Sia come singoli che come team già formati. All’iniziativa si sono già iscritte più di 600 persone!