Finanziato per oltre 60.000 euro da Iren Luce e Gas e ospitato dal Teatro Civico di La Spezia, il laboratorio sarà organizzato dal Gruppo Teatrale della Scuola Normale e servirà a facilitare i primi "passi" dei giovani in ambito teatrale.

La Spezia, 1 febbraio 2020

Nasce STePS, una Scuola di Teatro tra Pisa e La Spezia che mira a reclutare e retribuire giovani alle prime armi con il mondo del teatro per la messa in scena di due drammaturgie originali nel 2020 e 2021. Finanziato per oltre 60.000 euro da Iren Luce e Gas e ospitato dal Teatro Civico di La Spezia, il progetto nasce all’interno di FAcT (Festival of Academic Theatre), manifestazione organizzata ogni anno a Pisa dal Gruppo Teatrale della Scuola Normale Superiore, che sta richiamando compagnie universitarie da tutto il mondo.

STePS è stato presentato questa mattina presso il Ridotto del Teatro Civico di La Spezia da rappresentanti dell'Amministrazione comunale di La Spezia, del Teatro Civico, di Iren e del Gruppo Teatrale della Normale.

I primi ‘passi’ non sono sempre facili da compiere, soprattutto in ambito creativo: il progetto sarà quindi un incubatore che vuole dare la possibilità a decine di giovani di talento di approcciarsi al mondo del teatro con l’aiuto di “coetanei” più esperti.

La scuola si occuperà di realizzare due drammaturgie originali – adattamenti o nuove scritture –, e di coordinare tutti gli altri aspetti creativi collegati alla genesi della messa in scena dei due spettacoli: dalla selezione degli attori alla produzione delle scenografie, dalla scelta delle musiche a quella dei costumi.

Nel processo saranno diramati bandi specifici per ogni settore creativo, e nella selezione dei collaboratori sarà data priorità a candidati giovani o giovanissimi, spesso alle prime esperienze professionistiche in ambito teatrale: tutte le posizioni saranno retribuite. Da questo desiderio di dare spazio alle energie creative scaturisce anche la forte impostazione laboratoriale della scuola: dagli istituti superiori all’università, dalle accademie agli amatori, ogni passo di STePS offrirà workshop e laboratori, aperti anche a più vasti settori della cittadinanza di Pisa e di La Spezia. Il progetto istituirà dunque un ponte tra le due città, e tra mondo del teatro e mondo accademico, grazie alla partnership di Iren, sponsor principale dell’iniziativa. 

“FAcT - spiega Francesco Morosi, tra i promotori di questa iniziativa - nasce dalla passione per il teatro di alcuni giovani studenti della Normale di Pisa, e dalla necessità di condividere esperienze, progetti e amicizie nell'ambito teatrale con coetanei da tutta Europa. Questa stessa esigenza di condivisione e di scommessa ci motiva a spingere la nostra esplorazione del mondo teatrale ancora più avanti, creando un'occasione unica di formazione, di crescita e di creazione. I ragazzi di FAcT scommettono su altri ragazzi e ragazze, e puntano tutto sul capitale più ricco che c'è: il talento. STePS è una scuola di teatro, ma è anche e soprattutto l'opportunità per produrre nuovi testi e nuovi spettacoli. Ai partecipanti, noi mettiamo a disposizione due cose: il tempo per imparare a camminare, e i fondi necessari per arrivare alla meta. Noi ci fidiamo, voi ci mettete la vostra creatività”.