E’ stata pubblicata quest’oggi la classifica Round University Ranking (RUR), una graduatoria internazionale che misura le performance di 930 atenei in tutto il mondo, valutando didattica, ricerca, apertura internazionale e sostenibilità finanziaria attraverso 20 indicatori diversi per 6 aree scientifiche: Humanities, Life Science, Medical Sciences, Natural Sciences, Social Sciences, Technical Sciences.

La Scuola Normale, nelle aree di propria competenza, ovvero Natural Sciences e Humanities, corrispondenti alle classi accademiche di Scienze (Matematica, Fisica, Chimica, Biologia) e Lettere (Letteratura, Storia, Filosofia, Archeologia, Filologia, Storia dell’Arte) ottiene sempre il miglior punteggio in Italia.

Nelle Natural Sciences è prima in Italia e 43esima nel mondo (Università della Pennsylvania, Princeton, Stanford occupano le prime tre posizioni mondiali); nelle Humanities è prima in Italia e 205esima nel mondo (Stanford, Princeton, e MIT svettano in cima alla graduatoria internazionale).

In particolare, nelle Natural Sciences la Scuola Normale è prima in Italia e 67esima a livello mondiale per quanto riguarda la Didattica (Teaching ranking); prima in Italia 25esima nel mondo per la Ricerca (Research ranking); prima in Italia e 256esima nel mondo per l’apertura internazionale (International diversity ranking); prima in Italia e 120esima nel mondo invece per la sostenibilità finanziaria (Financial Sustainability).

 

Nell’area Humanities la Scuola Normale è prima in Italia e 96esima a livello mondiale per quanto riguarda la Didattica; 16esima in Italia e 331esima nel mondo per la Ricerca; 11esima in Italia e 382esima nel mondo per l’apertura internazionale; prima in Italia e 83esima nel mondo invece per la sostenibilità finanziaria.

Nella classifica generale, che tiene conto di tutti i 20 diversi indicatori (tra cui lo staff di ricerca, o il numero degli studenti, per cui la “piccola” Scuola Normale non può competere con atenei di taglia cento volte superiore), le prime cinque università del mondo risultano essere Harvard, Caltech (California Institute of Technology), University of Chicago, Imperial College di Londra e Stanford University. La prima Università italiana è l’Università di Milano, che occupa la 204esima posizione a livello mondiale.

Pisa, 5 dicembre 2017