Pubblicata dall’agenzia britannica l’edizione 2021 dei ranking by subject, ovvero le graduatorie delle migliori università del mondo in base ai settori disciplinari. I tre ambiti formativi e di ricerca della Normale, scienze naturali, scienze sociali e scienze umanistiche, si piazzano al primo, secondo e terzo posto in Italia.

Pisa, 30 ottobre 2020.

Sono state pubblicate dall’agenzia britannica Times Higher Education le classifiche riguardanti le migliori Università del mondo in base alle diverse aree disciplinari (Times Higher Education World University Rankings by Subject). Nonostante il confronto squilibrato rispetto a università con un numero molto maggiore di docenti e studenti, la Scuola Normale ottiene alcuni risultati significativi.

Si posiziona al primo posto in Italia nel settore Scienze fisiche, che copre percorsi di studio e ricerca tra cui matematica, chimica, scienze della terra, oltre a fisica e astronomia. In pratica l’intero ambito disciplinare della Classe di Scienze a Pisa. Un risultato che conferma quello dello scorso anno. A seguire sono l’Università Sapienza di Roma e l’Università di Bologna.

La graduatoria Physical Sciences
analizza i risultati di 1.149 università di tutto il mondo. La Scuola Normale è 82esima, con i “colossi” statunitensi California Institute of Technology, University of California, Berkeley, e Stanford Unversity a svettare ai primi tre posti di questo settore. Nella valutazione complessiva incidono criteri come qualità dell’insegnamento, impatto della ricerca e reputazione accademica.

Per quanto riguarda il settore Arts & Humanities, gli atenei valutati complessivamente sono 565. La Normale è nella fascia dal 101° al 125° posto a livello globale, e terza in Italia, preceduta dalla Sapienza di Roma e dall’Università di Bologna. A livello internazionale i primi dieci posti vanno a università statunitensi e britanniche (prima Stanford Univesity, secondo Massachuseets Institute of Technology, terza Cambridge).

Nelle Social Sciences, che comprende discipline riguardanti la Classe di Scienze poltico-sociali a Firenze, la fascia occupata va dal 151° al 175° posto, e la Normale è seconda in Italia, preceduta da Bologna e seguita da Sapienza (primi tre posti MIT, Oxford, Stanford University).