Ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia hanno partecipato alle attività del Laboratorio diretto da Antonino Cattaneo. L’iniziativa, che si aggiunge a una analoga organizzata dagli allievi biologi della Normale lo scorso febbraio, è volta a presentare l’offerta didattica e di ricerca della Scuola nell’ambito delle scienze biologiche.
 

PISA, 14 giugno 2023. Dal 5 giugno al 9 giugno scorsi, i 10 finalisti italiani selezionati per le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO - International Biology Olympiad), che quest’anno si terranno in presenza a luglio negli Emirati Arabi Uniti, hanno partecipato a Pisa a una sessione di orientamento del Laboratorio di Biologia della Scuola Normale Superiore (Bio @ SNS), presso l’area del CNR, e nelle strutture del Laboratorio NEST in Piazza San Silvestro.

Otto ragazzi e due ragazze provenienti dalle scuole secondarie di tutta Italia hanno lavorato per cinque giorni gomito a gomito con ricercatori e docenti, partecipando alle attività di ricerca, sia teoriche (computazionali) che sperimentali che si svolgono all’interno del Laboratorio diretto dal prof. Antonino Cattaneo.

Il focus scientifico della ricerca presso Bio@ SNS è lo studio del cervello, delle sue funzioni e dei suoi meccanismi durante lo sviluppo, l’età adulta e l’invecchiamento, con l’obiettivo di sviluppare e mettere a punto tecnologie all’avanguardia e strategie sperimentali nel campo delle cellule staminali,  della genomica, della predizione delle strutture proteiche, degli anticorpi ricombinanti e dell’optogenetica. Una lunga tradizione in questi ambiti, con prestigiosi risultati. Quest’anno, per esempio, due ex studenti biologi della Normale, Elisa Araldi e Federico Rossi, sono stati selezionati come vincitori della seconda edizione dell’Early Career Fellowship  Programme, promosso dallo Human Technopole (HT).

Tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato all’iniziativa hanno dimostrato un forte interesse per le tematiche di ricerca del Laboratorio e per le modalità in cui si svolge la vita accademica alla Scuola Normale, caratterizzata da una profonda interazione tra studenti e docenti, anche in momenti conviviali come la mensa, di cui usufruisce tutto il personale docente e non docente della Scuola insieme agli allievi ed alle allieve.

I 10 finalisti erano stati selezionati per IBO durante la fase nazionale delle Olimpiadi, che si è svolta a maggio ad Assisi ed ha riguardato un centinaio di studenti e studentesse da tutta Italia che avevano superato le varie fasi regionali. Questa esperienza di presentazione delle scienze biologiche in Normale si aggiunge a una analoga che si è svolta a febbraio, con gli allievi e le allieve biologi e biologhe che hanno contribuito ad organizzare una analoga sessione di orientamento per alcuni ragazzi e ragazze interessati alla disciplina e provenienti da tutta Italia appositamente selezionati.

Le iniziative si inseriscono in un più ampio raggio delle attività di orientamento della Scuola Normale: oltre ai tradizionali corsi estivi (nel 2023 si terranno a Torino, San Miniato, Roma, Napoli e Pisa) quest’anno sono state organizzate  a Milano, Venezia, Cagliari, Palermo, Roma, Catania, Sassari specifiche giornate di presentazione dell’offerta formativa della Scuola Normale, in vista del concorso di ammissione che si svolgerà tra agosto e settembre, i cui termini di presentazione della domanda scadono il prossimo 1 agosto. 


Come traspare da queste iniziative, la Scuola Normale ha l'obiettivo di proporre alle nuove generazioni interessate alle Scienze della Vita tutti gli strumenti necessari per una formazione universitaria ricca di stimoli e conquiste.

 

 

Galleria video e immagini