Giovedì 10 ottobre prende il via la nona edizione di Internet Festival–Forme di Futuro, la manifestazione internazionale dedicata alla Rete e ai suoi protagonisti che animerà 13 location a Pisa dal 10 al 13 ottobre, con 280 appuntamenti tra incontri, workshop e spettacoli. Il tema scelto per #IF2019 è “Le regole del gioco”: l’impatto delle nuove leggi sui diritti nel mondo digitale; il rapporto tra sport e strumenti tecnologici pensati per ridurre l’errore umano; la relazione tra uomo e natura alla luce della tecnologia; la cibersecurity. Si parlerà molto di economia circolare, di impresa 4.0, delle ricadute economiche, sociali e ambientali del 5G.

L’inaugurazione di Internet Festival 2019 è fissata per le ore 15 di giovedì 10 ottobre alle Logge dei Banchi dove sarà già a disposizione la bolla +2°C di Legambiente, la struttura di 18 metri per 4 di diametro ideata per spiegare al pubblico gli effetti del global warming.

Questi gli eventi organizzati nel Palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale.

Giovedì 10 ottobre.

Per la sezione “Digital fair play” sarà ospitato il Progetto Cyber-InterregEU 3° Locks meeting, dalle 10.30 alle 13.30. Per la sezione “Economia e impresa: la posta in gioco”, dalle 16 alle 18,  l’evento “Spreading Innovation,  l’importanza di mettersi in gioco”, a cura di Polo Tecnologico di Navacchio, Apparound e CPT Italy (Gruppo Continental).

Venerdì 11 ottobre.

Dalle 10 alle 13, per la sezione “Digital fair play”, presentazione del progetto di riuso "InterPA", partecipanti Regione Toscana, Regione Campania, Regione Molise, Comune di Torella dei Lombardi (AV), Agenzia di Coesione Territoriale. Dalle 14 alle 15.15, ancora per la sezione “Digital fair play”, Progetto Trafair, Understanding traffic flows to improve air quality. Partecipanti Regione Toscana, Università di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Firenze.

Domenica 13 ottobre

Dalle 15 alle 17:30, sezione ecommunity, l’evento Ambiente e innovazione: l’interazione necessaria. Viaggio alla scoperta di una Rete sostenibile. Conduttrice Marina Forti, relatore Antonello Pasini; Conversazione e conclusioni con Vittorio Bugli, Antonello Pasini, Elena Gagliasso, Marcello Calisti. Dalle 15 alle 18 “L’arbitro è digitale. Il rispetto delle regole nello sport”, con Giuseppe Smorto, Massimo Fini, Filippo Grassia, Giorgio Di Palermo, Anna Trieste e protagonisti dello sport
 tra campo e spalti.

All'Internet Festival, Presso il Centro Congressi Le Benedettine,  la startup VIS – Virtual Immersions in Science, che ha avviato la procedura di riconoscimento per diventare la prima Spin off della Scuola Normale Superiore, presenterà due progetti innovativi nel campo della divulgazione scientifica: Darkside20k, documentario sul futuro rilevatore di materia oscura realizzato sotto 1400 metri di roccia all’interno del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, porta lo spettatore ad avvicinarsi alle frontiere più ardite della cosmologia e della fisica; Moon Landing permette invece di vivere in prima persona l’allunaggio del 1969, grazie alla tecnologia VR.

Sempre presso il Centro Congressi Le Benedettine, Andrea Ferrara, ordinario di Cosmologia della Scuola Normale, venerdì 11 ottobre alle 17.30, terrà la conferenza "Oltre la Luna, dentro la materia oscura".

Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it, Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. La progettazione e l’organizzazione sono a cura di Fondazione Sistema Toscana. Il direttore del Festival è Claudio Giua. Project leader Adriana De Cesare (Fondazione Sistema Toscana). Anna Vaccarelli (IIT-CNR e di Registro .it) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.