109 studenti saranno collegati da tutta Italia per partecipare alle lezioni online. 23 contributi tra lezioni e seminari. Prima lezione domattina alle 9 con Mario Piazza.

 Pisa, 10 luglio 2020.

109 studenti da tutta Italia parteciperanno da domani, sabato 11 luglio, a un corso di orientamento universitario in programma fino a giovedì 16 luglio, in modalità online.

Sono previsti 23 contributi, tra lezioni e seminari, con uno spettro molto ampio di discipline di studio e temi di ricerca scientifica curati alla Scuola Normale e in altre istituzioni universitarie e di ricerca: una occasione importante di crescita culturale e un aiuto concreto per le future scelte universitarie di queste ragazze e ragazzi, che da settembre affronteranno l’ultimo anno delle superiori.

La prima lezione, nella mattinata di domani, è di Mario Piazza, vicedirettore della Normale e professore di Logica e filosofia della scienza, e avrà per tema “Macchine e intelligenza”. A seguire Antonino Cattaneo, professore di Fisiologia alla Normale, parlerà di “Memoria immunitaria e memoria neurobiologica”. Nel pomeriggio Paola Gaeta, docente di Diritto internazionale al The Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra terrà una lezione su “Il rapimento e la liberazione di Silvia Romano: profili di diritto internazionale”. Concluderà la giornata l’assegnista di ricerca della Scuola Normale Francesco Morosi con un seminario di Letteratura greca: “Socrate pitagorico: il ritratto di Socrate nelle Nuvole di Aristofane”. Nei giorni successivi spazio a Scienza politica, Linguistica, Letteratura, Matematica, Fisica, Diritto, Storia, Storia dell’arte, Filologia e letteratura latina, Chimica, Informatica, Politica economica, Neurobiologia, Linguistica (programma completo).

I corsi di orientamento della Scuola Normale sono stati organizzati nonostante le restrizioni da pandemia, con l’obiettivo di dare un’opportunità di crescita anche a questa generazione di studenti, nello spirito della tradizione di questa opportunità formativa, se pur con strumenti rinnovati.