La Scuola Normale Superiore riceve l’ottavo punteggio più alto a livello mondiale nel parametro PCP (Per Capita Performance) dell’Academic Ranking of World Universities 2019, la classifica delle migliori università realizzata dalla Jiao Tong University di Shanghai.

La Scuola Normale si conferma dunque, come avviene da alcuni anni, l’unico ateneo italiano tra le prime dieci università del mondo e ai vertici europei, in base a questo specifico indicatore, che “normalizza” le varie performance accademiche (i riconoscimenti prestigiosi ricevuti dallo staff e dagli studenti, il numero di citazioni del personale di ricerca sulle riviste scientifiche) in base alle dimensioni dell'ateneo.

Il punteggio più alto del parametro Per Capita Performance se lo aggiudica il California Institute of Technology, poi vengono la Harvard University, la Ecole normale superieure di Parigi, la Princeton University, il Massachusetts Institute of Technology (MIT), la University of Cambridge, la University of California, Berkeley e, appunto, la Scuola Normale. Nella classifica generale la Normale è invece inserita nella fascia 401-500 mentre in Italia è piazzata fra l’11° e il 16° posto.