Il riconoscimento “per il suo originale contributo nei campi della spettroscopia computazionale e dello studio teorico di biomolecole e biomateriali”. Tasinato è ricercatore della Classe di Scienze della Normale.

Pisa, 30 giugno 2020

Nicola Tasinato, ricercatore di Chimica dell’ambiente e dei beni culturali della Scuola Normale Superiore, si è aggiudicato l’edizione 2020 del Premio “Carla Roetti”.

Il Premio viene assegnato ogni anno dal Direttivo della Divisione di Chimica Teorica e Computazionale della Società Chimica Italiana a un ricercatore al di sotto dei quarant’anni che abbia svolto attività di ricerca originali, di rilevante interesse e riconosciuta importanza nell’area dei metodi teorici e degli approcci computazionali applicati alle scienze chimiche, mostrando creatività, capacità di innovazione, autonomia e indipendenza.


Tasinato ha ricevuto il riconoscimento “per il suo originale contributo nei campi della spettroscopia computazionale e dello studio teorico di biomolecole e biomateriali”. La medaglia e il premio ( 1.000 euro) saranno consegnati al prossimo congresso organizzato dalla Divisione di Chimica Teorica e Computazionale, in cui Tasinato sarà invitato a tenere una conferenza.

Nicola Tasinato si è laureato e poi dottorato all’Università Cà Foscari di Venezia.
È stato visiting researcher all’Università di Glasgow e al Mulliken Center for Theoretical Chemistry dell’Università di Bonn.

Galleria video e immagini