Dal settembre di quest'anno è stata introdotta una nuova figura professionale, per prestare assistenza a tutti coloro che si ritengano vittime di discriminazioni, abusi e molestie e per vigilare sull'attuazione del Codice etico. L'incarico è stato affidato alla Dott.ssa Gaia Cimolino.

Pisa, 21 novembre 2019.

Dal 20 settembre la Scuola Normale, per la prima volta, si avvale del Consigliere di fiducia, una nuova figura professionale all'interno dell'istituzione che, in piena autonomia e nel rispetto della riservatezza della persona interessata, presta assistenza a tutti coloro che si ritengano vittime di discriminazioni, abusi e molestie.

A ricoprire l’incarico è Gaia Cimolino, laurea in scienze dell’educazione e un lungo curriculum formativo e professionale nel diritto comunitario, nel diritto del lavoro, nel diritto antidiscriminatorio e diritto alle pari opportunità, che svolge lo stesso compito per altre realtà accademiche e aziende pubbliche.

La Consigliera di fiducia della Scuola Normale si relaziona periodicamente con il Comitato Unico di Garanzia e con gli Organi della Scuola Normale circa gli esiti della sua attività, ed è chiamata a vigilare sul rispetto del Codice etico, introdotto dal 2016 e rinnovato in molte parti quest’anno. Una figura intermediaria, di conciliazione, a tutela di tutti coloro che si sentano ingiustamente discriminati e che agisce nel più completo anonimato
di chi segnala comportamenti non consoni all'interno della Scuola Normale.