La annuncia la neo ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina alla cerimonia per il Giorno della Memoria che si è svolta al Quirinale lunedì 27 gennaio. La Commissione nasce per contrastare i fenomeni dell'intolleranza, del razzismo, dell'antisemitismo.

Pisa, 29 gennaio 2020
 

La neoministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha annunciato lunedì 27 gennaio, al Quirinale, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella in occasione del Giorno della Memoria, la nascita di una commissione per la didattica della Storia. Presidente della commissione sarà Andrea Giardina, per molti anni professore di Storia romana alla Scuola Normale, in cui ha ricoperto anche l'incarico di vicedirettore.

Giardina, insieme alla senatrice Liliana Segre (cui la commissione è dedicata) e ad Andrea Camilleri, era stato il promotore
del manifesto per ridare dignità nelle scuole alla storia, che ha avuto negli scorsi mesi migliaia di adesioni. Della commissione faranno parte Alberto Melloni, Leila El Houssi, Patrizia Gabrielli, Silvia Calandrelli, Maria Gradi, Simon Levis Sullam, Andrea Zannini, ma la lista è ancora in via di definizione.

La commissione dovrà occuparsi di trovare linee di indirizzo per la formazione dei docenti e dei metodi di insegnamento della storia negli istituti scolastici italiani, per 
contrastare i fenomeni dell'intolleranza, del razzismo, dell'antisemitismo e dell'istigazione all'odio e alla violenza.

Intervista de La Repubblica ad Andrea Giardina